1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Oggetti facili
Autore: Saverio (213.140.24.---)
Data:   05-12-03 11:41

Ciao,

ho appena acquistato il mio primo telescopio Skyline 150/1400, qualcuno mi può indicare una lista di oggetti facili da osservare con il mio telecopio?

Ho gia visto Giove, Saturno, M13, M44 e credo di aver visto anche M94 (era una macchiolina sbiadita sicuramente non era una stella)

Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oggetti facili by antonio
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   05-12-03 12:06

Caro Saverio,
I limiti al tuo strumento sono solo imposti dall'inquinamento luminoso!

Puoi osservare tutto ciò che desideri, basta avere tra le mani un buon atlante astronomico o un astrolabio.

buone osserrvazioni e cieli bui
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oggetti facili by antonio
Autore: Giusi (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-12-03 14:05

ANTONIO Scrivi:

> Puoi osservare tutto ciò che desideri, basta avere tra le
> mani un buon atlante astronomico o un astrolabio.

E riuscire a vedere le stelle :( Quelle di Ercole sono proprio deboli..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oggetti facili by antonio
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   05-12-03 14:48

mia cara Giusi,

purtroppo sia da Roma che da Ostia M13 non rende come dovrebbe a causa delle luci parassite della città.

Perchè non vieni allo star party del 24 a Campo Felice?

sarei proprio felice se tu ed alfonso veniste.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 x saverio
Autore: Serafix (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   05-12-03 15:44

ciao saverio,
ora che hai osservato gli oggetti messier nr. 13, 44 e 94 non ti rimane che completare la lista. cerca in rete il "catalogo di messier" e recati in un posto buio.
buon divertimento
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oggetti facili
Autore: Saverio (213.140.24.---)
Data:   05-12-03 17:16

Grazie per le risposte.

Ho già provato a cercare altri oggetti di Messier senza successo per cui vorrei sapere quali sono i 15 oggetti (del catalogo di Messier) più facili da osservare in questo periodo? Per evitare di intraprendere ricerche non alla mia portata.

Con "facili" intendo oggetti (come M13 e M44) osservabili con un cielo non molto buio e facili da localizzare perchè si trovano vicino a qualche stella o costellazione facilmente individuabile per un neofita.

Ho visto M44 perchè si trova vicinissimo a Giove in questo periodo ed ho trovato M13 perchè si vede abbastanza bene Ercole e l'ammasso si trova più o meno sulla retta che congiunge due stelle di questa costellazione.

Ho provato a cercare M81 ma non sono riuscito a vederla perchè non ci sono riferimenti vicini con cui individuarla.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oggetti facili
Autore: Serafix (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   05-12-03 17:40

M81 è una galassia e se la cerchi dalla città non hai speranze di scorgerla.
+ facile, invece, è trovare qualche globulare o qualche ammasso aperto.
il mio consiglio è di stamparti il catalogo, evidenziare questi oggetti e cercarli su una mappa. ti assicuro che si tratta di una ricerca alla portata di chiunque.
quest'esercizio ti aiuterà a prendere confidenza con il cielo e fare pratica con lo star hopping.
cari saluti

serafino

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.