1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 rifrattore celestron nexstar 102 gt
Autore: riccardone 
Data:   12-23-04 15:17

Salve sono nuovo, ho appena fatto l'acquisto in oggetto, il mio secondo telescopio. Un tempo avevo un riflettore Konus 114 che poi ho venduto, un giocattolo che mi ha proiettato nel mondo dell'astronomia.
Con questo Celestron ho fatto un piccolo passo avanti, infatti questo tele è motorizzato, computerizzato e abbastanza solido. Anche l'ottica sembra buona. Unico neo la focale corta f/5, ma mi posso accontentare.
Voglio iniziare a fare delle foto sia con webcam che con reflex (analogica)... cosa ne pensate?



Invia modifica (02-22-05 17:34)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rifrattore celestron nexstar 102 gt
Autore: Umb (---.37-151.net24.it)
Data:   12-23-04 16:37

ciao,

opss, ma è vero quello che dice la scritta rossa ?

http://telescopes.com/products/Celestron_NexStar_102_GT_23724.html

a parte quello, mi sembra "cortino" di focale per l'uso planetario con webcam, e non molto adatto al deep-sky con reflex analogica ( =lunghissime pose ) a causa del fatto che ha una montatura alt-az. Non so se esista una piastra equatoriale per il 102 Gt. Mi sembra che c'è per il Nextstar 5i e 8i, ma non so se è la stessa anche per il 102.

Semmai, mi sembra un simpatico strumento per l'uso visuale, facile da portare in giro, e dovrebbe dare delle spettacolari visioni di oggetti grandi ( M42, California, etc. )

Io no l'ho mai provato: com'è l'aberrazione cromatica ?


ciao,
Umberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rifrattore celestron nexstar 102 gt
Autore: riccardone 
Data:   12-23-04 17:02

ma come? Sul sito della Celestron c'è scritto che è nuovo appena uscito??



Invia modifica (02-10-05 13:57)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rifrattore celestron nexstar 102 gt
Autore: GiulioM 
Data:   12-23-04 17:06

Ciau

Beh in USA e' già vecchio :P amen

La montatura altazimutale compensa la rotazione terrestre ma per fare foto ci vuole una piccola testa equatoriale....cmq sia la montatura di cui dispone e' già al limite per il visuale, figuriamoci in fotografia :|
Lo strumento mi pare invece ottimo come compagno di viaggio :)

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rifrattore celestron nexstar 102 gt
Autore: mizaralcor(andrea) (---.24-151.libero.it)
Data:   12-23-04 19:47

Ciao riccardo :-)
Condivido cosa anno detto giuliano e umberto
Purtroppo non ha la testa equatoriale e quindi le foto non verranno puntiformi.
Non parliamo per le foto a lunga posa !
I telescopi computerizzati altazimutali, recentemente comparsi sul mercato internazionale, che puntano ed inseguono con precisione questi oggetti, non sono idonei a questo tipo di fotografia, salvo che non vengano anch'essi montati in configurazione equatoriale. Infatti un telescopio in configurazione altazimutale insegue il cielo ma non può impedire che il campo inquadrato dal telescopio ruoti, producendo foto a lunga esposizione ben inseguite al centro ma "strisciate" ai bordi.

Ottimo strumento trasportabilissimo ;-)

Ciao

Cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rifrattore celestron nexstar 102 gt
Autore: riccardone 
Data:   12-31-04 09:11
Allegato:  giove web.jpg (29k)

grazie a tutti per le risposte, vi allego la mia prima foto di giove, non male come inizio vero? :D



Invia modifica (02-22-05 17:35)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.