1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Meade lxd 75 8"
Autore: Ghiso983 (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   12-25-04 16:54

Scusate vorrei fare astrofotografia e comprarmi un nuovo tele. Sono indeciso se prendere il meade lxd 75 8" oppure 6", so che la montatura regge bene il 6 e si può far fotografia, mentre mi hanno detto che l'8 è al limite e la montatura lo regge bene per il visuale ma non per la fotografia, e se poi gli monti un tele guida, o una macchina fotografica, diventa troppo instabile!!(me lo ha detto miotti)
é vero questo, oppure, posso prendere l'8???
Grazie per le risposte

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade lxd 75 8"
Autore: GiulioM 
Data:   12-25-04 17:27

Secondo me ce la puo' fare, magari usando un leggero mak da 90mm come guida ( o un rifrattorino da 70mm)

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade lxd 75 8"
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   12-25-04 19:04

Ciao ,
io uso la LXD55 con su ottica Celestron C8 , Mak90 , camera ccd HX516 e webcam .....Ti serve un secondo contrappeso se monti tutta sta roba....
ma la montatura regge .
Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade lxd 75 8"
Autore: Ghiso983 (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   12-25-04 19:26

Guarda caso il tele che ho adesso, è propri un rifrattorino da 70 mm!!!
Grazie delle risposte!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade lxd 75 8"
Autore: Ghiso983 (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   12-26-04 11:41

Scusa Andrea, ma che tipo di foto fai, deep o planetarie?
Le foto non ti vengono mosse?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade lxd 75 8"
Autore: Giovanni (---.cust.tele2.it)
Data:   12-26-04 16:10
Allegato:  Lxd 55.jpg (41k)

L'immagine che vi posto ritrae lo strumento che ho posseduto fino a qualche mese addietro (venduto per passaggio a strumento superiore); si tratta di una Lxd 55 con S-N da 6" e Rifrattore Mizar 80/560 in parallelo.
La montatura ha fatto dignitosamente il suo lavoro senza problemi e a maggior ragione dovrebbe riuscirci la Lxd 75 visto in virtù di un treppiede più solido e varie altre piccole migliorie all'interno della meccanica............non saprei come si potrebbe comportare con uno sc da 8 o uno SN da 8" in virtù del peso leggermente maggiore.

Saluti
Giovanni B.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade lxd 75 8"
Autore: antonio sforza (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   12-27-04 00:34

Ciao Giaovanni,

sono ancora io ;-)). Ti posso chiedere un favore? Potresti mandarmi in privato delle foto più dettagliate degli anelli (con staffa) che tengono il rifrattore? In particolare...in che modo hai attaccato gli anelli alla staffa?

Dimmi tutto riguardo quelli anelli e la staffa! ;-) ;-) ;-)

la mia e-mail è : antoniosforza22@yahoo.it

Ti ringrazio tantissimo!!!!!

Ciao, Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade lxd 75 8"
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   12-29-04 12:45

Ciao ,
io uso queste configurazioni :

foto planetarie : C8 + barlow 2x + Vesta Pro ,

deep-sky : C8 ridotto a f/4 con camera ccd Starlight HX516, ottica di guida Mak90 + webcam.

Il problema del mosso dipende da :
1) cattivo stazionamento montatura
2) periodismi in AR

risolto il punto 1) , si ottengono diciamo il 90% di foto non mosse con pose da 30sec , il 60-70% con pose da 1 minuto . Poi scarti quelle mosse e sommi o medi quelle buone . Tutto questo se non guidi .
Se invece guidi , o con oculare con reticolo o con webcam su ottica di guida , il problema del mosso non c'è ( poi sta a te guidare bene !)

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.