1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Cupola autocostruita
Autore: crocedelsud66 
Data:   12-27-04 14:01

sto realizzando, finalmente, il mio osservatorio nel giardino sotto casa e mi sono messo alla ricerca sul web di qualcuno che aveva realizzato una cupola, ma ho trovato soltanto due siti di astrofili che ne hanno realizzata una. con mio rammarico, ho visto che per realizzare la cupola hanno, a mio parere, usato dei sistemi allucinanti per una realizzazione cosi semplice. adesso sto completando il progetto per realizzarla in vetroresina ma non con uno stampo a sezioni ma un unico stampo fatto con listelli da 6mm.se qualcuno ha qualche cosa da consigliarmi per realizzarla è il benvenuto. appena comicio la realizzazione mettero sul mio sito le varie fasi di realizzazione. saluti a tutti e spero di trovare tanti amici interessati a questo post. il mio sito è:http://xoomer.virgilio.it/lopezluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cupola autocostruita
Autore: paolo90 
Data:   12-27-04 16:12

Conosco un poco la vtr e l'idea delle sezioni non mi sembra stupida.
Con un piccolo stampo e 6/10 passate fai un ottimo lavoro.
La stampata unica la vedo peggio.
Quanto è grande poi il pezzo?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cupola autocostruita
Autore: crocedelsud66 
Data:   12-27-04 19:45

Ciao paolo, il discorso di costruire uno stampo di uno spicchio di cupola, per come ho visto sul web è una buona idea ma sempre molto laboriosa in quanto, dopo aver realizzato, lo stampo e gli spicchi, devi ancora unirli, ma se si trova un sistema piu veloce dovrebbe essere meglio, no? in pratica, io ho pensato di realizzare un cerchio di 2,20mt di diametro con un tubo di polietilene molto flessibile, praticare circa 70 fori da 6mm tutto intorno e applicare delle bacchette circolari da 6mm di lunghezza mt1,75 in modo da formare una gabbia. dopo di che, mettere del materiale, non so ancora cosa, al fine di permettermi di completare la sagoma e successivamente cominciare a mettere lana di vetro e resina. questa operazione della resina, viene fatta un po per volta. non appena ho completato il primo strato, il gioco è fatto, e tutto il resto di resina è di rinforzo. cmq non appena inizio la costruzione comincerò ad annotare tutto e lo mettero sia sul forum che sul mio sito.
che ne pensi? ciao ed a presto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cupola autocostruita
Autore: paolo90 
Data:   12-28-04 11:13

Se il supporto non è stabilissimo la resinatura potrebbe essere
impossibile. Pensa che si tratta di metri quadri e quindi di pesi
notevoli. Gli spicchi, se lavorati con bordo imbutito, e magari
rinforzato con una striscia di kevlar biassiale (Cecchi per due lire)
permetterebbero la imbullonatura facile dei pezzi.
E' una tesi però. Solo una tesi.

P.S.
Non scendere comunque soto i 3 mm di spessore!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cupola autocostruita
Autore: Luca (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   12-28-04 20:31

sono daccordo sul peso notevole, ma devi tenere presente che la cupola non viene completata in un unica passata. se faccio ad es. un quarto della cupola con un primo strato di lana di vetro, il peso non è eccessivo ed in oltre non appena indurisce il primo pezzo, diventa un unico blocco e quindi un ulteriore rinforzo x le passate successive. per lo spessore mi sono informato ed esiste un prodotto che si passa sopra i primi strati di resina, poi si applica questo per fare spessore e pochissimo peso e successivam. ripassare la resina, dovremmo arrivare a circa 6mm.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cupola autocostruita
Autore: paolo90 
Data:   12-29-04 11:19

Io, lo premetto, mi intendo più di barche (in VTR) che di costruzione di
cupole. Nonostante questo sono perplesso.

Primo se una barca la si potesse costruire a pezzi, tutti
uguali, i costruttori accenderebbero un cero alla Madonna,
per la semplicità ottenuta.
Perché voi no?

Secondo. Una cosa smontabile e manutenibile è sempre meglio
di una tutta di un pezzo. Oltre a tutto in caso di piccoli errori
è assai più facile rimediare. Quando si può ovviamente.

Terzo. Comunque vada per ottenere un manufatto decente
occorre lavorare sul duro. Se così non fosse vi troverete o
troverai un oggetto (delaminabile) che si sciupa nel tempo.

Ripeto, non sono un esperto di cupole però!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cupola autocostruita
Autore: Nicolò (---.dialup.tiscali.it)
Data:   01-08-05 15:42

Dai un'occhiata qui:
http://nineplanets.org/obs/obslist.html

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.