1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 binocolo
Autore: leleastro 
Data:   12-28-04 09:01

Vorrei acquistare un binocolo:

Che ne dite del celestron 15x70????

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: binocolo
Autore: king 
Data:   12-28-04 10:44

Mi sembra un ottimo binocolo per il prezzo proposto, solo che essendo 15x
va per forza montato su un treppiede ( come tutti i binocoli sopra 8-10x ).
Il campo inquadrato (4,4°)mi pare ottimo, ma non so com' è la qualità ottica.
Verifica che si possa fissare ad un treppiede !, i suoi fratelli maggiori hanno
un adattatore apposito, ma anche un altro prezzo.
Personalmente preferisco qualcosa di più trasportabile come il mio 8x42
della Bushnell che inquadra circa 8°, ma certo 70mm sono un'altro vedere !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: binocolo
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   12-28-04 11:59

Carissimo,
il binocolo è uno strumento affascinante quando si osservano i campi stellari, gli ammassi aperti e le comete.

Generalmente il binocolo ad uso astronomico richiede una apertura generosa: 30 o 20x 70; 20 o 30 x 80 per finire a 20x100 è così via dicendo...

Naturalmente questi tipi di binocoli ad uso astronomico richiedono necessariamentre l'uso del cavalletto.

Alcuni anni fa la vixen aveva posto in commercio il mitico "astromarine" da 15 o 20x70: un vero gioiello che non è più in produzione!

Personalmente posseggo un 20x80 della vixen e devo confessarti che provo grande soddisfazione ad osservare i campi stellari, gli ammassi, le galassie e le comete.

Poi, posseggo anche il tradizionale 10x50 che uso senza cavalletto, ma si tratta di un binocolo della konus: senza lode et infamia!

Cosa suggerirti?

Se vuoi avere un binocolo finalizzato all'astronomia devi pensare al 20x80, 30x70 o 20x100.
Una spesa che dura una vita e che puoi trovare qualchwe buona occasione anche sull'usato.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: binocolo
Autore: leleastro 
Data:   12-28-04 12:29

Grazie per le risposte.
Sui forum americani si parla abbastanza bene di questo binocolo però osservando la luna piena dicono che si forma un'immagine fantasma dovuta all'elevata luminosità!
Ma chi è che osserva la luna piena se non durante le eclissi???

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: binocolo
Autore: AstroManu 
Data:   12-28-04 13:22

Ciao Leleastro!
Io possiedo il 15x70 della Celestron e ti posso dare alcune impressioni.
PRO:
- gran rapporto prezzo/prestazioni
- ancora leggero da tenere in mano se raffrontato con altri del suo livello
- rivestimento gommato e impermeabile, bello al tatto
- messa a fuoco centrale e su oculare destro
- buon trattamento antiriflesso
- aberrazione cromatica abbastanza contenuta, difficilmente osservabile se punti stelle, e deepsky

CONTRO:
- si scollima a guardarlo (e questo è un grosso difetto!), puoi comunque collimartelo con gli appositi grani facilmente raggiungibili
- si scollima variandone l'apertura per adeguarlo alla propria distanza pupillare
- il supporto per treppiede è in plastica, assolutamente instabile (si torce su se stesso, ci vorrebbe di alluminio)
- prefesisco osservare con le palpebre di gomma retratte, in modo da avvicinarmi di più agli oculari e godere di un campo inquadrato più vasto.

Io lo comprai da Horus Astronomia, purtroppo non ricevetti mai risposta sulle lamentele che posi in fatto di scollimazione al momento della ricezione del pacco. Evidentemente una volta venduto non è più un problema... :-(

Ciao





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: binocolo
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   12-28-04 14:01

Gentilissimo Astromanu, non sono qui per discutere le sue impressioni sul binocolo "sono altamente personali", visto che ne ho venduti tantissimi e nessuno si è mai lamentato, ma ritengo che la sua allusione alla poca serietà della mia azienda sia fuori luogo e fino a prova contraria non ho mai ricevuto sue e-mail o telefonate per il suddetto problema (il mio telefonino e quello della mia azienda sono di dominio pubblico proprio per assistire il cliente) e tantomeno ho ricevuto segnalazioni dalla casa distributrice del prodotto Auriga (che supporta la garanzia), da cio che scrive si deduce che ha manomesso lo strumento invece di usufruire del servizio che viene offerto dalla casa distributrice e da me come centro assistenza, sia ben sicuro che se lei avesse fatto segnalazione ad Auriga del problema (dopo le presupposte mie non risposte) le avrebbero risolto la questione direttamente e io avrei ricevuto un richiamo che l'azienda con la sua stimata serietà mi avrebbe inoltrato con alta priorità.

Da tutto ciò posso solo dedurre la leggerezza con la quale lei scrive e fa affermazioni e la poca serietà presente nella sua persona.

per qualsiasi delucidazione in merito gradirei una sua telefonata,

095 9702137
380 7174210

Distinti saluti Maurizio Favi


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: binocolo
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   12-28-04 14:57

Carissimi,

Il nostro Forum ospita tutti senza alcuna censura,in quanto si presuppone che chi scrive ed invia un messaggio sia una persona corretta ed educata.

A volte, anche inconsapevolmente, si è inopportuni con le parole le quali possono arrecare un significativo danno all'immagine di una ditta, di un prodotto o di un rivenditore autorizzato.

Bisogna essere molto cauti quanto si fanno certe affermazioni, anche se si tratta di un Forum: spesso le parole o le frasi sono come macigni che si abbattono sulla testa delle persone!

Esorto tutti a prestare più attenzione a ciò che si scrive, soprattutto quando si può arrecare un danno all'immagine ed alla serietà di una ditta commerciale.

Il Forum non è certo il luogo più appropriato per dirimere certe querelle: basta telefonare o contattare privatamente la ditta o il rivenditore dell'oggetto acquistato e non certo di diffamarlo pubblicamente.

Sono certo di rivolgermi a degli Astrofili e quindi mi attendo l'auspicato e dovuto bon ton da parte di tutti noi.

grazie dell'attenzione

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: binocolo
Autore: leleastro 
Data:   12-28-04 15:28

In conclusione la scollimazione è si un problema, ma riparabile.

Per quando riguarda il supporto per il treppiede è possibile rifarlo al tornio?

Consiglieresti questo binocolo a chi come me ha osservato solo con 7x50 acquistati per pochi euri???

grazie e cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: binocolo
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   12-28-04 16:14

Il 15x70 è un buon binocolo, consiglierei però il 20x70 o il 20x80 della vixen!
Sull'usato trovi buone occasioni, oppure puoi rivolgerti ai rivenditori che spesso fanno delle ottimeofferte sul nuovo.
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: binocolo
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   12-28-04 18:30

il supporto in plastica puoò essere sostituito con quelli standard in commercio in metallo senza alcun problema.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: binocolo
Autore: leleastro 
Data:   12-28-04 18:37

Prima di comprare il celestron 15x70 cerco nell'usato come mi avete consigliato sperando di trovare qualcosa di meglio.
Vi terrò informati.

Emanuele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: binocolo
Autore: AstroManu 
Data:   12-28-04 19:09

Gentilissimissimo Horus,
un utente del forum ha chiesto lumi sul 15x70, e io ho dedicato 10 dei miei minuti *non per diffamare la Horus Astronomia bensì nel descrivere la mia esperienza con tale strumento*. Sono stato sincero.. cosa dovevo scrivere? :"tutto bene!" ? No, perché tutto bene non era.
E in questo stesso forum ho pure avuto occasione di parlar bene dell'Ottica San Marco, visto che bene mi hanno trattato.
E' un forum.. si scrive.. si danno consigli e si danno proprie esperienze con strumenti e venditori. Io ho dato le mie.
Saluti,
Manuele

PS: Non ho mai telefonato alla Horus, infatti l'ordine lo feci esclusivamente via email. Strano che la Horus abbia ricevuto le mail relative all'ordine, quelle di conferma pagamento, ma non quelle di lamentela.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.