1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 quale delle 3?
Autore: Alberto84 (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   12-28-04 13:55
Allegato:  confr copia.jpg (50k)

Salve a tutti

è da poco che faccio astrofotografia... a dire il vero queste sono le mie prime immagini in assoluto ottenute con un filmato "prestatomi" da un amico.
Il tele è un 254/1200 skywatcher + vesta.
Delle 3 immagini, quale vi pare la migliore?
Si può fare di più?
Se volete vi posso dare i 3 rgb grezzi, giusto così per vedere la differenza tra un neofita e uno esperto.

Alberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale delle 3?
Autore: Alberto84 (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   12-28-04 13:59
Allegato:  rgbSAT.zip (37k)

Ecco i 3 frame grezzi

credevo occupassero di più...

Alberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale delle 3?
Autore: Samuele (---.pool80104.interbusiness.it)
Data:   12-28-04 14:00

Per quello che ne capisco, a me sembra migliore quella in alto a destra.
Sembra un pò più definita delle altre, anche come colore.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale delle 3?
Autore: Shedar 
Data:   12-28-04 15:21

Diciamo che con la prima in alto a sinistra sei sulla buona strada :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale delle 3?
Autore: Enrico 
Data:   12-28-04 22:23

io direi come samuele la prima in alto a destra nn è male, credo però tu abbia un pò esagerato con il wavelet, quella a sinistra in alto sarebbe già buona ma manca troppo di fuoco.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale delle 3?
Autore: Uranus 
Data:   12-28-04 22:28

Io concordo con shedar. La prima in alto a sinistra è la + carina. Quanti frame hai sommato?

Strumentazione:-C8" XLT su CG5


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale delle 3?
Autore: Alberto84 (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   12-29-04 09:33

Salve a tutti

per il fuoco, il mio amico mi ha detto che il tele non era perfettamente collimato.
In tutto ho sommato circa 570 frames.
Ma il problema è che ancora non ho capito come fare a scegliere i migliori visto che ho sommato tutti i frames del filmato.
Serve a qualcosa sommare i migliori frames, o in realtà non cambia nulla?

Grazie

Alberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale delle 3?
Autore: Shedar 
Data:   12-29-04 11:22

E' fondamentale scegliere i frames!

Che programma usi per elaborare? Io ti consiglio IRIS.

Qui' trovi una guida ....un po vecchiotta ma ancora buona per imparare i comandi fondamentali:

http://digilander.libero.it/astrowebcam/manualeiris/indice.html

Ti sconsiglio di usare comandi-scorciatoia" nuovi .....molto meglio fare tutto a mano. Hai + controllo :)

Allunga il tempo di ripresa (3 minuti o + ....io arrivo tranquillamente a 5) Quando il seeing è cattivo non ci sono assolutamente dettagli fini su Saturno (nemmeno quando il seeing è perfetto è cosa semplice individuare dettagli), quindi la rotazione del pianeta è poco influente. Cosi' avrai un > numero di frames tra cui scegliere i migliori. Non andare mai oltre i 10fps ad 1/25sec ... e se il seeing è buono stai a 5fps.
E poi non spingere con l'elaborazione :)
Cerca di ottenere un'immagine naturale ....quella in alto a destra è piena di artefatti, anche se sembra piu' incisa :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale delle 3?
Autore: Alberto84 (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   12-29-04 14:21

Shedar,

ho utilizzato Iris seguendo proprio quella guida, ma non ho trovato come fare la somma dei migliori frame.
E sinceramente ne ho lette altre, ma non riesco a capire come fare...

Alberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale delle 3?
Autore: Shedar 
Data:   12-29-04 15:25

Iris lo fa (bene) in automatico.

Il comando da usare è "bestof"

Esempio:

Abbiamo una serie di imamgini chiamate rosso1 rosso2 rosso3 ecc. ecc. fino a rosso100

Dopo averle allineate, carichiamo la rosso_1. Tracciamo un rettangolo attorno al pianeta, e nel prompt di comandi di iris scriviamo "bestof rosso 100"

Iris analizzarà le 100 immagini creando un elenco in cui sono ordinate in base alla qualita'.

Quando il processo sara' terminato, occorrera' dare un altro comando ...e cioe' "select rosso rossonuovo". In tal modo iris creera' una nuova lista di immagini in cui la prima (rossonuovo1) sara' la migliore e l'ultima (rossonuovo100) la peggiore.

Volendo a questo punto sommare le migliori 50 immagini delle 100 a nostra disposizione dovremo soltanto scrivere "add_norm rossonuovo 50"



Se non son stato chiaro provero' a spiegarmi meglio! Fammi sapere :)



Invia modifica (12-29-04 15:26)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale delle 3?
Autore: Alberto84 (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   12-29-04 17:14
Allegato:  sat400.bmp (226k)

CHIARISSIMO!!!!

Era quello che cercavo!!

Certo ancora non ho tanta dimestichezza nei bilanciamenti e roba varia, comunque ho rielaborato l'immagine con la somma dei migliori 400 frame.
Che ve ne pare? Migliore delle precedenti? A me sembra che non cambi molto.....
Un'ultima domanda: come faccio a regolarmi quanti dei migliori frame devo sommare? Un 50% o dipende dalla qualità del filmato?

Grazie ancora

Alberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale delle 3?
Autore: Shedar 
Data:   12-29-04 17:40

Dipende dalla qualita' del filmato :)

Quando il seeing è buono io arrivo anche al 90% dei frames ....quando è pessimo sommo il 50-60% circa. Dipende :)

Stai anche attento a mettere a fuoco correttamente! Sui pianeti conviene regolarsi sui satelliti (quando li vedi).

Piu' sono luminosi ...piu' sei vicino al fuoco :)

Se non vedi satelliti aumenta il guadagno della webcam ....regola il fuoco ....e poi risistema il guadagno al valore corretto per il pianeta :)



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale delle 3?
Autore: Enrico 
Data:   12-31-04 16:16

Non so shedar perchè persisti sul sistema manuale, per una immagine come quella credo che un procedimento in automatico con compute_trichro1 vada più che bene, le differenze non sarebbero apprezzabili.
Una cosa vorrei chiedere ad alberto. Il filmato in totale quanti frames aveva? Così almeno cerchiamo di capire se hai sommato una giusta quantità.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale delle 3?
Autore: Shedar 
Data:   12-31-04 18:20

Perche' si ottengono risultati decisamente migliori :)

Bye!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale delle 3?
Autore: Enrico 
Data:   12-31-04 22:16

Io ne dubito Shedar! Sicuro nn in questo caso. Mi risulta strano che gente di un certo livello ottenga certe immagini solo con la tecnica in automatico, credo ci sia modo e modo di saper usare il programma. Per coloro che riescono alla perfezione la tecnica manuale sarà sicuramente più soddisfaciente, ma io non mi ci metto sicuramente, almeno non ora anche perchè non otterrei molto di più :-). E daltronde per chi inizia sicuramente non è la tecnica consigliata anzi se non la si sa usare bene può dare pure risultati peggiori; bisogna fare tutto con calma e passo passo, senza correre troppo.
Ciao ;-)

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (12-31-04 22:28)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale delle 3?
Autore: alberto84 (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   01-01-05 14:20

Caio a tutti

allora Enrico, i frame in tutto erano circa 570

Io però, dò ragione a Shedar, poichè le differenze tra compute_trichro1 e il metodo passo-passo, nel mio caso erano evidenti!!

Alberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale delle 3?
Autore: Enrico 
Data:   01-01-05 16:39

Comunque, 570 sono pur sempre pochini, potresti dirmi a quanti fps hai ripreso e il numero di frames che hai sommato?

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale delle 3?
Autore: Alberto84 (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   01-01-05 18:35

Allora Enrico

putroppo non conosco i dettagli della ripresa, visto che per ora non ho una webcam, per trovarmi preparato quando mi arriverà, mi sono fatto "prestare" questo filmato da un mio amico per poter imparare.

Questa è la mia prima vera elaborazione... pensa che all'inizio non sapevo come sommare i migliori frame, è stato Shedar che me lo ha insegnato.

A proposito... cosa cambia se si riprende a 5 fps o 15 fps ?

Grazie

Alberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale delle 3?
Autore: Enrico 
Data:   01-01-05 20:09

Scusami, si avevo letto che il video era di un tuo amico, pensavo conoscessi le generalità della ripresa.
Comunque gli fps danno quella che è chiamata frequenza di ripresa, più sono gli fps (frames per secondo) più aumentano ovviamente i frames totali dei video che riprendi.
Un esempio: un video di 120 secondi ripreso a 5 fps avrà la bellezza di 600 frames; lo stesso video di 120 secondi ripreso a 10 fps invece avrà un totale di 1200 frames.
La differenza però stà soprattutto nella qualità! Solitamente non si usa mai riprendere a 15 fps perchè la qualità dei singoli frames viene ridotta eccessivamente (in pratica sommi immagini troppo poco dettagliate sia in risoluzione che in cromatismo) e, nonostante tu abbia più frames, i risultati ottenuti sono di qualità inferiore ad una stessa ripresa effettuata con un 10 fps (per esempio).
Ottieni un effetto migliore dunque riprendendo a 10 fps (la frequenza che solitamente si utilizza), oppure anche a 5 fps, se il seeing è tanto buono da permettere di utilizzarlo!
Se vuoi spiegato altro chiedi pure.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (01-01-05 20:39)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.