1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Serata decente
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   12-30-04 18:52

Salve ragazzi, finalmente una serata decente in cui si può lavorare.
Sto testando le capacità dell'EDUF e ho azzardato una ripresa senza il filtro IRcut (spero nella buona resa dello strumento anche nell'infrarosso -un'azzardo? saranno i risultati a dirlo.
Il menù parla di comete. Ho scartato la R2 (troppo poco luminosa e immersa nel crepuscolo, scartata anche la 29P, troppo debole e con poca coda) come ingresso ho scelto la Q1, piccolina ma già chiaramente visibile con 2 min di posa. Seguirà loa regina della serata, la 2004 Q2 che fa bella mostra di se nel toro (le luna sorge dopo le 8 perciò la ripresa non sarà minimamente disturbata) poi sarà la voltà della 78P e infine rivolgerò la mia attenzione alla 2001 Q4 che si trova nella costellazione del Cepheo. L'impresa non è disperata ma speriamo che mostri qualche particolare che ce la faccia distinguere dalle stelle.
Tutti al lavoro!!!!
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serata decente
Autore: MarcoP (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   12-30-04 22:00

Beato te !!

Qui il tempo continua a fare schifo ............


Ciao,

Marco



http://www.astrosurf.com/mpaolilli

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serata decente
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   12-30-04 23:01

Ciao marco, spero che arrivi un po' di sereno anche per te.
Come scritto sopra ho affrontato il tema comete.
La Q2 pur non essendo visibile ad occhio nudo mostra una chioma veramente notevole, le ho dedicato 15 riprese da un minuto. Alla debole Q1 ho riservato 15 riprese da 2 min. non sono stato molto fortunato, la debole chioma era contigua ad una stellina di pari magnitudine. Molto interessante è risultata la piccola 78P, nelle riprese da due minuti si vede distintamente la pivvola chioma con un accenno di coda.
Finita questa prima parte ho inserito il filtro H alfa e ho puntato la gettonatissima M 42.
Ho iniziato con una serie di 10 riprese da 1 min, poi sono passato a 10 riprese da 2 min ed ora sto effettuando riprese da 4 min. La resa del filtro è spettacolare!!! la luna è ormai alte nel cielo 20° ma il fondo cielo registrato dalla camera rimane fermo ad un misero 176! a questo occorre aggiungere che solo con riprese da 4 min si regitra una piccolissima zona intorno al trapezio che ha saturato il sensore.
Purtroppo fra una ventina di minuti la nebulosa culminerà e mi toccherà smettere.
Come al solito tornerò a rivolgere la mia attenzione verso obiettivi meno convenzionali, penso che riprenderò la vdB 38.
L'acquisto di un filro H alfa rimane caldamente raccomandabile per chiunque voglia riprendere le nebulose in emissione.
Fine seconda puntata.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serata decente
Autore: MarcoP (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   12-31-04 01:02
Allegato:  b33.jpg (56k)

Ciao Piero !

Finita l'acquisizione .... ??

L'ultima sera in cui si è vista qualche stella ( il 20 dicembre ) ho provato anch'io il filtro H-alfa della Astronomik che mi era appena arrivato.

La luna era crescente, illuminata per più del 50% e decisamente vicina alla B33 che avevo scelto come obiettivo per la prova. Il seeing faceva schifo e l'autoguida ballava che era un piacere. Insomma, le condizioni ideali per riprese deep-sky.....!

Come se non bastasse non c'è stato verso di mettere a fuoco correttamente l'immagine : non sono riuscito a scendere sotto un FWHM di 4 nonostante tutti i tentativi , non so se per colpa del seeing o del focheggiatore dello Skywatcher che è terribile e sarebbe da cambiare, ma non si era mai comportato così male ..........

Ti allego il risultato della serata : 10 "scatti" da 180 secondi. La ripresa originale era in binning 1x1, ma vista la qualità ( pessima...) ho preferito ridurne le dimensioni con la funzione di binning software di IRIS.

Comunque, alla fine, sembra incredibile che si veda qualcosa ............ !!!

Spero di fare qualche prova più seria al più presto.

Salutoni,

Marco




http://www.astrosurf.com/mpaolilli

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serata decente
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   12-31-04 01:51

Io sto lavorando con l'EDUF, c'è qualche dettaglio ancora da sistemare ma promette bene.
Il problema principale è il bilanciamento, col tubo corto e i peso della camera c'è poco da giostrare. Ho attaccato sulla parte anteriore del tubo un trasformatore e un piccolo martello ma questo non è sufficiente. La montatura sta facendo mirecoli, certo, ogni tanto c'è qualche oscillazione di troppo ma la ripresa della vdB 32 è andata a buon fine (ancora una volta per merito della gloriosa AP 400 che a guidato per pose di 20 min con una stella di guida ridicola che necessitava di 5 sec di posa). écco un pezzo di attrezzatura che mi fara compagnia ancora per un bel pezzo.
Adesso ho iniziato la prima parte del mosaico della Rosetta che richiederà 4 frame (ogniuno di 3 pose da 20 min .-il mio standard, quando tutto funziona liscio-)
Fine terza puntata

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serata decente
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   12-31-04 02:00

Bene, la terza puntata non era conclusa: la Luna alta nel cielo (55°) illumina il tele che si legge senza luce, con una esposizione di 20 min il fondo cielo era di 445 (molto meno di quello che normalmente si ottione con una notte senza luna e limpida come questa. C'è qualcosa che mi preoccupa: le nuvole che stanno arrivando dalla parte di Roma. Tutto sommato la serata è stata già abbondantemente positiva.
Qualcosa sul fuocheggiatore: un po' troppo duro per i miei gusti e una vite di blocco praticamente inutile ma di una precisione sbalorditiva!
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serata decente
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   12-31-04 04:32

..... E adesso a nanna!!!!
Del mosaioco ho realizzato 5 frame 3 per il primo pezzo e due del secondo (l'ultimo pezzo del secondo si è rifiutato di venire fuori.
serata positiva!
Piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.