1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Non riesco a capire le Barlow...
Autore: Alberto84 (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   01-01-05 14:33

Salve a tutti

dà un pò di tempo vorrei acquistare una lente di Barlow per il mio 254/1200 Skywatcher. Ma l'utilità delle barlow sull' astrofotografia non mi è tanto chiara:
faccio un filmato con un oculare da 3mm (480x) con una webcam
Cambia qualcosa se utilizzo un 7.5mm con una barlow 3x (sempre 480x)?
Cioè nel secondo caso la focale del telescopio è di 3600mm, quindi considero il mio tele a f14 ???
O si deve tenere in considerazione la barlow, solo quando si riprende a fuoco diretto?

Chi mi spiega qualcosa?
Un ultimo consiglio: secondo voi, qual'è il massimo numero di ingrandimenti che posso utilizzare per riprendere un pianeta con webcam? Io ho pensato 800x

Alberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Non riesco a capire le Barlow...
Autore: photallica 
Data:   01-01-05 18:09

Ciao
tra un 6 moltiplicato 2x da una barlow e un 3mm a livello di ingrandimento puro non cambia nulla.
Tuttavia visto che parli di foto in proiezione non basta il dato di ingrandimento, devi calcolarti la focale equivalente:

Feq = F x (L / Foc - 1)

F è la focale del telescopio
L è la distanza tra oculare e pellicola/sensore
Foc è la focale dell'oculare, che se è barlowizzato andrà diviso per il fattore di moltiplicazione della barlow

Imho per la webcam non conviene usare la proiezione d'oculare, meglio una barlow spinta tipo una Powermate 5x o simili

ciao
Roberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Non riesco a capire le Barlow...
Autore: Alberto84 (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   01-01-05 18:25

Grazie Roberto

e la formula per calcolare gli ingrandimenti quando si utilizza il fuoco diretto?

Alberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Non riesco a capire le Barlow...
Autore: photallica 
Data:   01-01-05 22:22

Non è corretto parlare di ingrandimento, quando si parla di fuoco diretto, ma di rapporto di riproduzione che è direttamente proporzionale alla lunghezza focale e inversamente proporzionale alle dimensioni del sensore.
A grandi linee per conoscere il corrispondente dell'ingrandimento che hai a fuoco diretto si divide la focale del telescopio per la diagonale del sensore in mm.

ciao
Roberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Non riesco a capire le Barlow...
Autore: Umb (---.37-151.net24.it)
Data:   01-02-05 14:43


>secondo voi, qual'è il massimo numero di ingrandimenti che posso utilizzare per >riprendere un pianeta con webcam? Io ho pensato 800x

La regola empirica, in genere, parla di 50x per ogni pollice di apertura. Per cui, il tuo 10" dovrebbe arrivare dalle parti di 500x, ovviamente in una serata con buon seeing

E in ogni caso, puntare un oggetto a 800x sul sensore della webcam, non è la cosa più semplice del mondo, direi che ti serve un flip-mirror, e ho l'impressione che dovresti alzare parecchio il gain della webcam ( = più rumore ), perche sarà sicuramente tutto piuttosto scuro.



ciao,
Umberto

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.