1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Aiuto per oculari
Autore: barbaro (---.fastres.net)
Data:   01-02-05 13:21

Ciao a tutti,ho finalmente comprato il mio primo tele, è uno skywatcher 200/1000 e ho comunciato a fare osservazioni semplici su luna e saturno,quest'ultimo nonostante si veda bene mi compare molto piccolo perchè dispongo solo di 2 oculari che mi hanno dato col telescopio,un 10mm e un 25mm. Per riuscire a vedere più o meno tutto sia deepsky che pianeti,potendo spingere con gli ingrandimenti che oculari mi consigliate di prendere?
Vi ringrazio anticipatamente ciao
Marco.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto per oculari
Autore: Samuele (---.pool80104.interbusiness.it)
Data:   01-02-05 14:38

Ciao Marco.
Io possiedo il tuo stesso telescopio e il mio consigio è di procurarti la valigietta completa della celestron con i 5 oculari, la barlow e filtri vari.

Samuele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto per oculari
Autore: stefanom42 
Data:   01-02-05 14:48

ti posso consigliare un plossl da 4 o 5 mm per sfruttare il tele su luna e pianeti. Un altro da 30 o 32 mm per oggetti diffusi e deep sky in genere.
I grandangolari costano un occhio ma se li acquisti come "investimento" futuro per usarli su un telescopio di qualità superiore possono essere una valida alternativa.
Un' altra soluzione potrebbe essere l' acquisto di una lente di barlow ma se non è di buona qualità è più un danno che un vantaggio.
Ricorda inoltre che l' immagine la crea il telescopio e nessun oculare (neanche i più costosi) la migliora: anzi taluni di modesta fattura la peggiorano e la degradano in maniera irreparabile.
Parere personale: meglio un buon oculare che due mezzi fondi di bottiglia....

ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto per oculari
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   01-02-05 15:15

Sicuramente un oculare da 5 mm (sarà una mia fissa ma è mia convinzione che un telescopio deve avere un oculare pari al rapporto focale dell'ottica). é un oculare che in condizioni di seeing medio ti consente di sfruttare il massimo ingrandimento possibile in quelle condizioni.
Se sei ottimista potresti prendere un 3 mm (di solito però questi oculari hanno un foro molto piccolo). Un compromesso potrebbe essere un 6 mm con barlow di qualità (sicuramente una apocromatica).
Dovresti prendere in considerezione o degli ortoscopici o dei possel di qualità.
L'ingrandimento minimo a cui puoi accedere in condizioni di oscurità medie è 40 X perciò potresti optare per un oculare da 25 mm (il 32 mm va bene solo se osservi da posti particolarmente bui)
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto per oculari
Autore: Nicola (---.dialup.tiscali.it)
Data:   01-02-05 18:23

Io di oculari ci capisco poco ma puoi farmi un favore?Sapresti dirmi come va il tuo nuovo tele?Una piccola "prova".se puoi.ti ringrazio ugualmente.ciao

Nicola
Matera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto per oculari
Autore: barbaro (---.fastres.net)
Data:   01-02-05 19:08

ciao, grazie per l'attenzione. La valigetta della Celestron mi ispira parecchio. Sapresti dirmi indicativamente il prezzo? Dove posso trovarla? Io abito in provincia di Mi.
Grazie mille ancora
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto per oculari
Autore: barbaro (---.fastres.net)
Data:   01-02-05 19:12

Ciao Nicola
ho appena comprato il telescopio e sono un completo principiante...ho potuto provarlo solo una volta (il tempo nn è dei migliori in questo periodo) e ho visto luna e saturno...nn ho dei termini di paragone con altri telescopi, ma dal mio punto di vista la visione è stata molto buona, soprattutto per quanto riguarda la luna. Saturno mi ha molto colpito, ma nn avendo molti oculari, nn ho potuto osservarlo con ingrandimenti adeguati. Mi spiace di nn poterti essere utile più di tanto. Ciao Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto per oculari
Autore: barbaro (---.fastres.net)
Data:   01-05-05 17:09

Innanzitutto grazie a tutti per la vostra disponibilità,volevo solo farvi un'ultima domanda.
Che ne pensate degli oculari japan optik che vende astrotech a 69 euro ortoscopici in alternativa ai molto più costosi baader genuine ortho?
Ciao Marco

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.