1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Secondo voi...
Autore: Alberto84 (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   01-03-05 12:04

Salve

un parere: in una serata con seeing buono, col il mio 254/1200 Skywatcher, potrei spingermi a 350-400 ingrandimenti?
Otterri un immagine più grande, ma con gli stessi dettagli che ho a 300x?
In pratica, ingrandendo troppo, si ha un deterioramento dell'immagine?

Grazie

Alberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Secondo voi...
Autore: king 
Data:   01-03-05 13:16

Ciao Alberto !

Se lo specchio è realizzato decentemente ed è collimato non dovresti avere
problemi a spingerti a 400x.
Col 6" N. f/5 sono arrivato fino a 375x (limite teorico del tele 350) su Saturno
senza perdite apprezzabili, ma a 300 era leggermente meglio, ovviamente
il seeing era eccellente, l' oculare molto buono e la Barlow pure.
Hai presente la regola dei 60 ingrandimenti per pollice di apertura ?
Arrivi a 600, ma prudenzialmente starei al max al 75% di tale valore o anche
meno poichè più è grande il tele e più è difficile sfruttarlo appieno.

Cieli sereni !

Alessandro Re



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Secondo voi...
Autore: Davide Zompatori (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   01-03-05 13:27

Carissimo a questa domanda posso risponderti con molto certezza.

Generalmete con uno strumento da 250 mm di diametro l'ingrandimento utile è di circa 500x. Sui pianeti il discorso è molto diverso.
Io in visuale su giove e saturno in serate dove il seeing è 2-3/5 (scala antoniadi) non spingo mai il mio c11 xlt sopra i 300x.
Tieni anche presente che stiamo parlando di ottiche commerciali con specchi lavorati mediamente intorno a 1/4-1/6 di lambda.... questo penalizza molto l'alta risoluzione. Ottiche lavorate con maggior precisione 1/8 - 1/10 di lambda a confronto con ottiche inferiori sotto cieli perfetti permettono di spingere, molto spesso, gli ingrandimenti oltre il loro limite teorico. Io quando osservavo con il mio newton con ottiche zen osservato spesso saturno a 500x avendo una immagine molto bella .........ottiche lavorate a 1/10 di lambda.



saluti
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Secondo voi...
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-03-05 13:51

Carissimo,
Generalmente l'ingrandimento ottimale per l'osservazione planetaria si attesta intorno ai 250 ingrandimenti, poco più, poco meno.

Con questi ingrandimenti puoi benissimo osservare dei particolari, soprattutto per quanto concerne i due maggiori pianeti gassosi del nostro sistema solare.

Certo, c'è chi spinge l'ingrandimento anche oltre 300 giungendo a toccare i 400-450 ingrandimenti.

Ma come saprai in astronomia ciò che conta è la definizione dell'immagine e non l'ingrandimento ottenibile!

Spesso accade che ad alti ingradimenti l'immagine del pianeta non è definita impedendo così di osservare i dettagli fini che invece la superficie del corpo planetario presenta.

Ecco perchè, se ricordo bene, Ruggeri suggeriva di non oltrepassare i 250-300 ingradimenti anche perchè, ai fini di una utile osservazione dei particolari, non serve spingere ulteriormente gli ingrandimenti.

Usa invece dei buoni oculari ed un buon diagonale perchè vuol dire tanto utilizzare oculari e diagonali di buona qualità per l'osservazione planetaria.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Secondo voi...
Autore: Alberto84 (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   01-03-05 16:16

Grazie per i consigli

considerando che ho per ora solo 3 oculari (4mm, 20mm, 28mm), ho pensato che potrei prendere un 6mm e una barlow apo (tipo la Celestron Ultima) così ottengo i 200x che mi mancano, volendo i 400x in visuale, per l'astrofotografia 600x, e per ora compensare l'acquisto di un buon 13-14mm, con il mio 20mm+la barlow (120x)
Che ne dite?
l'unica cosa è che non riesco a trovare un buon 6mm a 60-90 €...

Alberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Secondo voi...
Autore: Cico (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   01-24-05 18:44
Allegato:  colli.jpg (44k)

Eccovi l'allegato

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.