1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Quale scelta?
Autore: Alberto Morana (212.171.160.---)
Data:   01-03-02 00:02

Ciao,
dopo due anni d'osservazione ho venduto il mio primo telescopio ( Newton 114 ), e adesso sono in procinto di comprarne uno nuovo.
La mia scelta voleva cadere sui compatti e computerizzati della Meade, quindi sulla serie ETX, sopratutto per la loro facile trasportabilità.
Parlando con il gruppo d'astrofili bolognesi, il più piccolo ed economico della serie ( ETX-70 AT ) non è praticamente utile per l'osservazione del cielo profondo, cosa che invece già il modello successivo per grandezza ( ETX90 EC ) riesce ad abbordare. La differenza tra i due modelli è nel prezzo: Mentre il primo con il treppiede da campo e l'autostar è in vendita a meno di un milione di lire , il secondo nudo e crudo costa vicino al milione e mezzo ( con lo stesso equipaggiamento del modello più piccolo andrebbe a portare la cifra oltre i due milioni ).
Visto che non dispongo di una grande cifra sarei ben lieto di conoscere da qualcuno le potenzialità del piccolo ETX-70 AT e tutti i limiti ad esso correlati.



Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Quale scelta?
Autore: MATTEO (---.26-151.libero.it)
Data:   01-03-02 21:59

Ciao Alberto; il 70 mm secondo me sarebbe meglio che che non lo mettessi in considerazione di acquisto perchè secondo me anzichè migliorare le cose rispetto al tuo vecchio e "caro" 114 le peggioreresti.
Il mio consiglio è di passare ad uno strumento di almeno 125 mm. ma se a te interessa la computerizzazione allora punta per lo meno al 90 .


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.