1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 la mia prima foto di giove
Autore: riccardone 
Data:   12-31-04 09:13
Allegato:  giove web.jpg (29k)

fatta con la toucam pro 2 e rifrattore Nexstar 102 gt f/500 e tanta pazienza!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: la mia prima foto di giove
Autore: Umb (---.38-151.net24.it)
Data:   12-31-04 13:59

ciao,

non è niente male, tenendo conto che lo strumento non è adattissimo ai pianeti.

Hai provato a mettere la Barlow *prima* del diagonale, aumentando così l'ingrandimento ( dovrebbe passare più o meno a 3x ) ? Giusto per vedere se lo strumento regge un ingrandimento maggiore.


Umberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: la mia prima foto di giove
Autore: riccardone 
Data:   12-31-04 15:27

no, ci proverò, grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: la mia prima foto di giove
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   12-31-04 18:14

Non credo che usare la diagonale sia un ottimo sistema durante le riprese .... sicuramente farai meglio quando Giove sarà nel suo momento migliore per le fotografie.... cioè feb mar apr..... si puoi provare un barlow x2 per ingrandire un pochino l'immagine



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: la mia prima foto di giove
Autore: Enrico 
Data:   12-31-04 22:41

è giusto come dice Gianluca. Aggiungerei, potresti anche provare applicando un tele-extender. La definizione che hai ottenuto è buona per le dimensioni del disco quindi puoi provare a spingere di più con l'ingrandimento.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: la mia prima foto di giove
Autore: Umb (---.37-151.net24.it)
Data:   01-01-05 13:40


>si puoi provare un barlow x2 per ingrandire un pochino l'immagine

nello screenshot c'è scritto che ha già usato una barlow 2x ( è un 500mm! ), per questo gli ho suggerito di anteporre la barlow e il diagonale, per passare a 3x. E' una prova che non costa nulla fare...se si vede ancora decentemente, può sempre valutare se vale la pena prendere o una buona barlow 3x oppure un tele extender. Se non si vede più nulla...è meglio che risparmia i soldi, perchè il 500 mm gn'a fa...

Poi, sono d'accordo che il diagonale in genere è meglio non usarlo ( soprattutto quello tremendo che da la Celestron di serie... ), ma non è che succede nulla a fare una prova :)


Umberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: la mia prima foto di giove
Autore: riccardone 
Data:   01-04-05 16:17

anteponendo la barlow al diagonale non si riesce a mettere a fuoco, con un tele-extender perdo molto in qualità :(

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.