1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 saturno
Autore: Rino 
Data:   01-05-05 01:00
Allegato:  sat.jpg (23k)

Ripresa di saturno effettuata con camera ccd es 640 su intes micro mk 180 mm focale di 4500 ottenuta con barlow 2,5x. Elaborazione di un avi da 350 frames a 15 fps circa con registax 3 e successivo ritocco su ogni singolo canale colore con iris. Il seeing non era buonissimo (intorno alle 20,00) e la focheggiatura non mi sembra buonissima.
Ciao Rino.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: saturno
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   01-05-05 02:57

Ciao Rino....devi allineare i canali rgb chiaramente disallineati...e già migliorerai pareccio l'immagine.....



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: saturno
Autore: Davide Zompatori (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   01-05-05 14:16

Altro conisglio utile che posso darti è di non riprendere mai a 15 frame al secondo con la webcam perchè avrai tanti frame duplicati per via della compressione e registax te li scarterà sempre. Io ti consiglio di riprendere a 10 fps a 640*480.. Anche prechè riprendento a 10 fps puoi meglio calibrare il rumore e l'immagine è più luminosa.
Ti consiglio anche di riprendere con esposizione di 1/25 e di lavorare solo con il guadagno , meglio se intorno a 170-190 adu e di fare filmati intorno ai 120 secondi sempre a 10fps così registax durante l'allineamento è in grado di scegliere maggiori frame necessari per l'elaborazione finale.......non sommare mai meno di 600 frame sui pianeti per via del segnale rumore.
Non utlizzare due programmi per l'elaborazione se inizi con Registax finisci con lui.


Saluti
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: saturno
Autore: Rino 
Data:   01-05-05 16:57

grazie delle informazioni
ciao



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.