1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Saturno
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   01-05-05 04:06
Allegato:  Saturno20040105.JPG (27k)

Ciao a tutti , questa notte abbiamo attaccato Saturno con il C9 ,25 di Ennio.... la giornata non era delle migliori...anzi....si alternavano banchi di nuvole a cattivo seeing.....questo è il miglior risultato della serata.....

ma..... stasera seeing permettendo roproviamo....ed allora ..... ;-)



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-05-05 10:05

Non male,

Però il 128 takahashi di Ennio può dare risultati migliori!

provare per credere!

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: Ennio Tafuro (57.66.42.---)
Data:   01-05-05 10:28

Buongiorno a tutti. Antonio, forse hai ragione, ma ti assicuro che ieri sera, dalle immagini poco stabili e poco incise che si vedevano sul monitor, non speravamo di ottenere questo risultato. Grazie comunque a GianluKa che con pazienza mi ha aiutato a fare la mia prima ripresa.

Ciao
Ennio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: Davide Zompatori (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   01-05-05 10:30


Carissimo anche per me è stato uno schifo di seeing.... verso le 23.00 le nuvole hanno coperto tutto, poi per fortuna intorno alle 23.30 si è tutto liberato........ ho fatto qualche ripresa ma con seeing 3-4/5 (antoniadi).....manderò le mie elaborazioni al più presto.

Saluti
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: Davide Zompatori (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   01-05-05 13:49


Carissimo urania, io non sono daccordo che il taka sia migliore del C9,25 nelle riprese con la webcam. Sicuramente il taka sarà superiore in visuale ma credo anche che in serate favorevoli il c9,25 sia superiore.
Nelle riprese ccd quello che più conta è la capacità di raccogliere luce con focali molto spinte.
Il taka è uno strumento di appena 128mm di diametro mentre il c9,25 è uno strumento di 230 mm di diametro .
Nelle riprese con la webcam sui pianeti è importante non scendere mai sotto i 6 metri di focale e ti posso garantire che 6 metri di focale in un taka anche se è ottimo come come quello di Enio non c'è luce è diventa impossibile fare buone riprese.


Saluti
Davide

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.