1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Indeciso tra due modelli di tele
Autore: Armando (---.tin.it)
Data:   01-07-05 21:55

Ciao a tutti
sono entrato l'altro ieri in questo forum e vi ringrazio tutti, seiete davvero gentili. Sono davvero stupito.
Mi stò avvicinando adesso all'astronomia e dopo qualche post scritto, adesso sono indeciso sull'acquisto tra due modelli di telescopio :

uno Skywatcher 130/900 su EQ2
uno Skywatcher 150/750 su EQ3-2

Vorrei osservare con una buona qualità sia pianeti satelliti e luna che oggetti del deepsky. E inoltre ho letto che la EQ2 penalizza molto il 130.
Potete consigliarmi?

Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Indeciso tra due modelli di tele
Autore: Marco Lauria 
Data:   01-07-05 22:52

ciao se vuoi io devo vendere il 150/750 non su eq 3-2 ma su una celestro cg4 che è legermente più robusta motorizato in entrambi gli assi con pulsantiere di controllo un vero affare se vuoi contattami privatamente questo è il mio indirizzo email : lauriamarco@inwind.it

per quanto riguarda il 130 è penalizato veramente pewr quanto riguada la montatura ma ti assicuro che il 150 è un buon strumento per iniziare come dire avresti un buon inizio


fammi sapere

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Indeciso tra due modelli di tele
Autore: Ferdinando 
Data:   01-07-05 22:53

Ciao Armando,
Come tè sono indeciso.
Prova a guardare i modelli MAEDE DS-2114ats e il DS-2130ats, anzi mi farebbe piacere cosa ne pensano gli altri di questi telescopi.
Ferdinando

P.s. li vedi su miotti.it o astroshop.biz



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Indeciso tra due modelli di tele
Autore: . (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   01-07-05 22:54

.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Indeciso tra due modelli di tele
Autore: Marco Lauria 
Data:   01-07-05 23:12

mai provati ma due cose mi lasciano perplesso la lunghezza focale dicono 1000mm mentre il tubo sarà lungo appena 50 cm quindi hanno una barlow posta alla base del fuochegiatore e questo non è buono perchè le barlow usate sono di pessima qualità poi non anno la montatura equatoriale per me sono zero meno soldi veramente buttati.....


Marco Lauria

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Indeciso tra due modelli di tele
Autore: Armando (---.tin.it)
Data:   01-08-05 00:16

In effetti ferdinando ho visto i due modelli che dici della Meade e son la metà degli skywatcher con stessa apertura la lunghezza del tubo davvero 1000 o 900. ha ragione Marco

io rimango sugli skywatcher e ora un'interessante modello RKS. visto che navighiamo nelle stesse acque Ferdinando, ti lascio la mia e-mail, può essere sempre utile tenersi in contatto herman83@tin.it
visto che siamo anche alle prime armi

Per Marco:

grazie dell'offerta, ma di solito mi piace avere sempre cose nuove

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Indeciso tra due modelli di tele
Autore: Samuele (---.pool80104.interbusiness.it)
Data:   01-08-05 01:44

Per Armando:
Il 150 costa circa il doppio del 130, il 200 circa il doppio del 150...
Naturalmente più è largo, più luce raccoglie, e per il deep-sky più luce si cattura meglio è.
Per i pianeti è meglio un rifrattore, per il portafogli e il deep-sky è meglio il riflettore. Il 150/1200 rifrattore costa quasi il doppio del 200/1000 riflettore!
Tra i due riflettori che dici tu, quello da 150 è sicuramente più luminoso.
Per vedere bene un pò di tutto e farci delle foto bisogna andare sugli schemi Schmidt-Cassegrain (cioè un sistema di lenti e specchi) ma per un buon 90mm ci vogliono 800 euro ed è comunque piccolo.
Io consiglio di non avere grandi pretese all'inizio, un 130 o un 150 sono rispettivamente sufficienti e più che sufficienti per farti conoscere il cielo, prendere pratica col telescopio e tutto quello che comporta, senza spendere un'esagerazione per qualcosa di complicato che ti farebbe passare velocemente la voglia di andare a guardare in alto.
In un secondo momento deciderai l'acquisto di qualcosa di più grande che ti faccia vedere pianeti e galassie, nebulose e ammassi stellari con la possibilità concreta di fare foto decenti (anche una reflex digitale comporta una spesa non indifferente).
Intanto ti saluto, la notte porta consiglio...

Samuele

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.