1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Aiuto Machholz
Autore: Aldo (---.atlanet.it)
Data:   01-08-05 13:42

Ciao a tutti e complimenti per l'eccellenza di questo forum,

mi sono affacciato da poco nel mondo della fotografia astronomica, in questi giorni ho avuto modo di vedere la cometa Machholz e vorrei fotografarla durante la notte tra sabato 8 gennaio e domenica 9 (essendo studente di liceo questa, purtroppo, è l'unica notte che ho a disposizione per effettuare la fotografia).

Tutto ciò di cui dispongo consiste in un telescopio Meade lx90, una fotocamera digitale Canon d300 (con possibilità di collegamento all'oculare del telescopio), oppure una webcam Philips Toucam(con possibilità di collegamento all'oculare del telescopio), inoltre mi chiedevo se potesse essere utile posizionare il telescopio sulla montatura Equatoriale.

Non so quale sia la soluzione migliore né se ho gli strumenti sufficienti per tentare di fotografare Machholz.

Spero in un vostro aiuto entro sabato pomeriggio.

Grazie Mille per la sollecitudine della risposta, in ogni caso vi prego di darmi qualche dritta sulla fotografia astronomica anche se non fate in tempo entro sabato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto Machholz
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-08-05 16:22

Ciao Aldo, e benvenuto nel forum.

Con i soggetti come le comete (ma riguarda anche i grandi campi stellari e nebulosità diffuse..), la cosa migliore è applicare la fotocamera a cavallo del telescopio ed inseguire con quello.
Il grande vantaggio stà nella grande facilità di guida e sicurezza del risultato.

Lascia perdere proiezioni dall'oculare che semmai sono limitate a poche applicazioni su Luna e pianeti.

Fai esposizioni a forcella, vale a dire con tempi via via crescenti (specialmente se usi pellicola), e considera che la cometa ha un veloce moto proprio.
Quindi meglio se insegui sul nucleo stesso.
Spero di esserti stato utile, e buona caccia...
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.