1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Clone Orion 80ED a 359euro ivato
Autore: totoro_ita 
Data:   12-28-04 15:11

Sono riuscito a trovare un negozio che vende lo SkyWatcher 80ED (clone del famoso Orion 80ed) a soli 359euro.
Dimensioni peso e meccanica sembrano le stesse, si spera che anche il doppieto ottivo sia il medesimo.
A questo prezzo sarebbe l'unica scelta possibile come rifrattore apocromatico entry-level per l'astronomia e l'astrofotografia.
Qualsiasi altro apocromatico non costa meno di 800 euro ed in genere parte da 1400 euro!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Clone Orion 80ED a 359euro ivato
Autore: Luigi Pettinelli (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   12-28-04 16:18

ciao toto.....
cosa ne pensi di questo MEGREZ 80 II SD F/6 SEMI-APO??? lo trovi nel sitio della astrotech http://www.astrotech.it/italiano/prodotti/williamoptics/williamoptics.htm

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Clone Orion 80ED a 359euro ivato
Autore: zanbibo 
Data:   12-28-04 16:34

scusa ,ma il negozio è in italia, o all'estero?
ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Clone Orion 80ED a 359euro ivato
Autore: Pasquale Verde (---.tiscali.it)
Data:   12-28-04 17:40

Scusami, vorrei comperarlo anche io sapresti dirmi il negozio e se effettivamente hanno disponibilità.
Ciao Pasquale Verde

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Clone Orion 80ED a 359euro ivato
Autore: totoro_ita 
Data:   12-28-04 19:36

Per la disponibilità sto aspettando una mail di conferma dal negoziante.
La cosa strana è che costa davvero poco per essere il prezzo 'europeo'.
L'Orion non lo si trova a meno di 490euro e da listino italiano e inglese lo SkyWathcer costa lo stesso prezzo dell'Orion 490euro (quindi in apparenza non ci sarebbe alcun risparmio!!).
Il modello che ho visto io ha le stesse dimensioni, diametro e lugnhezza tubo, paraluce, peso e focheggiatore dell'orion ma il tubo è colorato di bianco.

Riguardo al megrez II SD doppietto: l'offerta è molto buona ma le prestazioni ottiche di questo doppietto sono inferiori a quelle dell'orion, tant'è che consigliano di usare il filtro per ridurre il violetto-ultravioletto VR-1 e VR-2. Su siti stranieri trovi fot che mostrano l'enorme differenza che c'è tra usare questo filtro nel caso di forti ingrandimenti. Se si usa il megrez in proiezione dell'oculare l'abberrazione cromatica laterale è ben visibile. A fuoco diretto e a bassi ingrandimenti non lo è...
Penso che il Megrez ED APO tripletto spaziato aria quello da 800$ - 850euro(non quello alla fluorite) abbia prestazioni ottiche uguali e forse anche un po' migliori dell'orion. In ogni caso viene a costare il DOPPIO dello SkyWatcher. Sto aspettando di vedere ulteriori foto ed una recenzione di Tom Trusock di CloudyNights. Trovate maggiori informazioni nel forum di CloudyNight.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Clone Orion 80ED a 359euro ivato
Autore: Umb (---.38-151.net24.it)
Data:   12-28-04 20:47


>Il modello che ho visto io ha le stesse dimensioni, diametro e lugnhezza tubo, >paraluce, peso e focheggiatore dell'orion ma il tubo è colorato di bianco.

ma lo Skywatcher non è azzurro ?

Umberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Clone Orion 80ED a 359euro ivato
Autore: Luigi Pettinelli (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   12-28-04 23:30

totoro il rifrattore al qualle ti riferisci e quello in fondo a destra di questa pagina http://www.deep-sky.it/shop/index.php?Mode=shop&Command=list&CID=0 giusto???? ciao...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Clone Orion 80ED a 359euro ivato
Autore: totoro_ita 
Data:   12-29-04 09:11

Il tubo è proprio bianco!!

Ecco l'URL in questione...

http://www.perseu.pt/index.html?target=p_1077.html&lang=pt
io spero proprio che non abbiano sbagliato a riportare il prezzo e che il prodotto sia disponiible da metà gennaio.


L'orion a 490 l'ho trovato solo all'estero...
ad esempio da apm telescope e da telescope-service (germania).

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Clone Orion 80ED a 359euro ivato
Autore: Luigi Pettinelli (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   12-29-04 12:20

mi sembra lo stesso della pagina che ho segnalato io sia come apertura che come raporto focale, anche il fuocheggiatore sembra lo stesso, cambia solo il colore. senti sai per caso se accetta oculari da 2"??? ciao........

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Clone Orion 80ED a 359euro ivato
Autore: totoro_ita 
Data:   12-30-04 13:06

Risposta da Perseu

-------
Shipping to Italy is 33 Euros (UPS).

I *hope* to receive the 80ED in the second half of January, but as I still
have no confirmation, that schedule can change.

From the other models you mention, I only have the 80 Triplet Fluorite in
stock, and the price is 1495 Euros, including shipping to Italy.

Best regards,

Rui Tripa
Perseu, Lda
www.perseu.pt
-------------

Il prezzo dell0 Skywatcher 80ed è quindi per ora confermato a 359euro!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Clone Orion 80ED a 359euro ivato
Autore: Nicolò (---.dialup.tiscali.it)
Data:   01-08-05 15:29

Non se ne saputo + nulla di questi rifrattori?

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.