1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Resoconto della situazione
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   05-15-03 00:12

Allora eccomi qui per riassumervi la situazione.

Allora purtroppo qui da diversi giorni il vento la sta facendo da padrone benchè poi in tarda serata si calmi l'aria in tutti i casi risulta sempre mossa quanto meno in alta quota.

Stasera c'era un pochetto di vento, ma nella giornata è stato molto ma molto ventoso però ho voluto provare lo stesso, al che ho portato fuori il C8, ho fatto lo stazinamento abbastanza preciso e dopo 50 minuti circa ho fatto diciamo un pò di zapping a grande campo tanto per passare ancora altri 10 minuti per l'acclimatazione.

Al che sono passato subito su Giove che non era più alto di 60° ma credetemi la visione era uno schifo, a parte la difficoltà di metterlo a fuoco anche a 160x era comunque uno schifo anche a 80x.

Al che seccato dopo circa un'oretta mi sono ritirato.

Speriamo che nei prossimi giorni le condizioni cambino.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Resoconto della situazione
Autore: Serafix (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   05-15-03 08:02

anche a me ieri sera è capitata la stessa cosa. purtroppo dopo una giornata ventosa il seeing è parecchio brutto.
ieri sera ho provato a puntare giove e la luna, ma l'aria friggeva irrimediabilmente; anche a distanza di un paio d'ore la situazione non accennava a migliorare.
l'unica osservazione vantaggiosa in tali condizioni di cielo terso e "ventilato" credo che siano gli oggetti deep-sky (sempre che non ci sia la luna a romepre le scatole).
ciao a todos ;-)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.