1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 aiuto collimazione
Autore: antonio83 
Data:   01-10-05 11:44

salve..
possiedo il mak sw..
Volevo sapere una cosa..
per vedere se è collimato c'è il discorso del disco di airi concentrico a quello grande..
questo risulta tale buttando da un lato la messa a fuoco.. ma non ho visto la cassini su saturno..come mai?
non ho mai provato a buutarela messa a fuoco dall'altro lato? centra questo?o no? forse intra o extra focale non sono esperto in campo!
grazie mille"

VISITATE IL MIO SITO http://www.astrocommunity.it - info@astrocommunity.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto collimazione
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-10-05 15:31

Carissimo,

Ti chiedo scusa, ma non ho ben compreso il tuo messaggio: vuoi sapere come si verifica la collimazione del tuo strumento?

Oppure il perchè non hai visto la divisione di Cassini su Saturno?


Riscrivi il post, magari spiegando bene tutto il procedimento che hai effettuato con il telescopio: oculari, messa a fuoco, ecc...

Vederemo se possiamo esserti di aiuto.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto collimazione
Autore: antonio83 
Data:   01-10-05 19:04

ciao Antonio..
Allora il problema è questo: da poco ho il mak e in varie sere ho provato ad osservare saturno.. Più sere non ho visto la cassini e mi chiedevo il perchè,in quelle sere il seeing era scarso quindi tutto li..
Poche sere fà,mentre osservavo con il 7cm rifrattore vidi la cassini netta quindi l'ho osservato con il mak da 13cm sw ma non la vidi..
Beh l'unico problema dato che il tele sembra apposto è la collimazione..
Io per controllare se è collimato prendo una stella e la sfuoco al massimo in intra focale ma non l'ho mai fatto i nextra focale..
ora le mie domande sono: