1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 aiuto collimazione
Autore: antonio83 
Data:   01-10-05 11:44

salve..
possiedo il mak sw..
Volevo sapere una cosa..
per vedere se è collimato c'è il discorso del disco di airi concentrico a quello grande..
questo risulta tale buttando da un lato la messa a fuoco.. ma non ho visto la cassini su saturno..come mai?
non ho mai provato a buutarela messa a fuoco dall'altro lato? centra questo?o no? forse intra o extra focale non sono esperto in campo!
grazie mille"

VISITATE IL MIO SITO http://www.astrocommunity.it - info@astrocommunity.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto collimazione
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-10-05 15:31

Carissimo,

Ti chiedo scusa, ma non ho ben compreso il tuo messaggio: vuoi sapere come si verifica la collimazione del tuo strumento?

Oppure il perchè non hai visto la divisione di Cassini su Saturno?


Riscrivi il post, magari spiegando bene tutto il procedimento che hai effettuato con il telescopio: oculari, messa a fuoco, ecc...

Vederemo se possiamo esserti di aiuto.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto collimazione
Autore: antonio83 
Data:   01-10-05 19:04

ciao Antonio..
Allora il problema è questo: da poco ho il mak e in varie sere ho provato ad osservare saturno.. Più sere non ho visto la cassini e mi chiedevo il perchè,in quelle sere il seeing era scarso quindi tutto li..
Poche sere fà,mentre osservavo con il 7cm rifrattore vidi la cassini netta quindi l'ho osservato con il mak da 13cm sw ma non la vidi..
Beh l'unico problema dato che il tele sembra apposto è la collimazione..
Io per controllare se è collimato prendo una stella e la sfuoco al massimo in intra focale ma non l'ho mai fatto i nextra focale..
ora le mie domande sono:
-è possibile che i ltele sia collimato intra focale e non in extra?e quindi non vedo bene i dettagli per questo motivo?

ps:aggiungo se può essere utile che per fare queste prove di intra focale uso bassi ingrandimenti...

VISITATE IL MIO SITO http://www.astrocommunity.it - info@astrocommunity.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto collimazione
Autore: Umb (---.42-151.net24.it)
Data:   01-10-05 20:03


>Io per controllare se è collimato prendo una stella e la sfuoco al massimo

ciao, forse è questo il problema. Non devi sfocare troppo, altrimenti è un po' difficile vedere eventuali asimmetrie, a meno che lo strumento non sia scollimato davvero tanto ( difficile che capiti con un Mak ).

Usa l'oculare più potente che hai, e sfoca piuttosto poco, 1/3 o anche 1/4 del campo al massimo.

Il problema, semmai, è cosa succede *dopo*, se ti sei reso conto che davvero è scollimato. Un Newton o un SC si ricollimano piuttosto facilmente, un Mak mi sa che va portato in assistenza...

Tra l'altro, hai provato anche senza diagonale ? Magari è quello che è scadente.


Umberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto collimazione
Autore: antonio83 
Data:   01-10-05 20:27

Veramente il mak ha lo stesso sistema dei cassegrain..infatti si chiama mak-cass.. Per gli alti ingrandimenti ci proverò,,
Ma per collimarlo scusa non ci sono le apposite tre viti?

VISITATE IL MIO SITO http://www.astrocommunity.it - info@astrocommunity.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto collimazione
Autore: Umb (---.42-151.net24.it)
Data:   01-10-05 20:58


Ah, ok. Non ho mai visto lo Skywatcher da vicino. Se ha le viti, allora non c'è problema. Pensavo fosse fatto come gli ETX della Meade, che per colllimarli li devi aprire.

Ma davvero ha il secondario collimabile con le viti ? In genere i Mak hanno il secondario integrato nella lente correttrice, per cui occupa poco spazio, è difficile che si scollimi, e ha relativamente poca ostruzione rispetto ad un SC.


Umberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto collimazione
Autore: Umb (---.42-151.net24.it)
Data:   01-10-05 21:03


mmmh...ho dimenticato di dire: le viti sono per collimare il *primario*, quindi, non il secondario, come negli SC ?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto collimazione
Autore: antonio83 
Data:   01-10-05 21:08

si solo il primario..

VISITATE IL MIO SITO http://www.astrocommunity.it - info@astrocommunity.it

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.