1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Testa di Cavallo
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   01-09-05 17:08
Allegato:  testa di cavallo.jpg (76k)

Ciao a tutti ,
ho fatto una settimana bianca a 1400 mt , sopra Lecco ...
inutile dire che di notte ero al telescopio e di giorno ero uno zombie...

Le foto sono realizze con :

montatura Meade LXD55 Autostar ,
ottica celestron C8 ridotta a f/4
ccd : Starlight Xpress HX516 alla max res (1x1 )

Non so come si fa la post-elaborazione delle foto deepsky.....corro a comprarmi il libro della Nuova Orione che spiega come si fa ....

le foto pertanto non sono per il momento elaborate ....

Ciao,
Andrea



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Testa di Cavallo
Autore: ruycos 
Data:   01-09-05 18:40

Complimentoni x tutte le foto veramente belle,testa di cavallo molto bella complimenti nuovamente ciao
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Testa di Cavallo
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   01-09-05 22:03

Ci dovresti dire qualcosa sul numero delle pose sommate e sui tempi di esposizione.
Dewlle prime tre che ho visto la migliore è la 4565 (con molto rumore elettrico). Bella anche la testa di cavallo ma sembra molto vignettata.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Testa di Cavallo
Autore: MarcoP (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   01-09-05 22:29

Ciao Andrea e complimenti per le foto.

Per l'elaborazione delle foto deep-sky ti suggerirei di utilizzare il software IRIS che è scaricabile liberamente all'indirizzo :

http://www.astrosurf.com/buil/us/iris/iris.htm

Nella stessa pagina ( in fondo ) c'è anche un utilissimo manuale su come utilizzare il programma per elaborare praticamente qualunque cosa.

Richiede un minimo di sforzo di apprendimento, ma è un programma eccezionale.

In rete si trovano anche manuali di IRIS in italiano : non ho però i link ( mi spiace... )

Facci vedere i tuoi progressi !!!

Cieli sereni,

Marco


http://www.astrosurf.com/mpaolilli

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Testa di Cavallo
Autore: Enrico 
Data:   01-10-05 01:04

io direi che sono tutti bei lavori solo che mi pare di aver notato praticamente in tutte le foto una sovraesposizione, nuclei bruciati e rumore di fondo a striature, sono comunque problemi risolvibili digitalmente

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Testa di Cavallo
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   01-10-05 10:03

Grazie a tutti per l'incoraggiamento !

In genere si tratta della media di 10 foto da 60 secondi ciascuna .
Sono partito con il C8 ridotto a f/3 , poi ho visto che la montatura beccava sempre gli oggetti nel campo ccd e allora ho incominciato a lavorare a /4 ....l'ultimo giorno sono passato a f/5 e la vignettatura è sparita ....

Sono tutte foto non guidate , quelle mosse ovviamente cestinate ...

Ma come si fa a non saturare il nucleo e contemporaneamente evidenziare i bracci delle galassie ???

Ciao a tutti ,
Andrea

PS. : ho ordinato la Starlight MX916 e quindi la mia HX516 è nel mercatino.....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Testa di Cavallo
Autore: Giuseppe (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   01-10-05 14:15

ciao andrea a parte i complimenti mi sono permesso di fare due elaborazioni di i.c. 434 testa di cavallo questi sono i risultati fammi sapere cosa ne pensi, io uso photoshop per la post elaborazione.
per quanto riguarda il disscorso della saturazione delle imagini prova a fare delle pose più corte per il nucleo e poi le compositi con le più lunghe.
p.s. ti posto anche M42 fatta sabato notte per farti vedere il risultato della compositazione di due immagini 1 per il nucleo ed 1 per la nebulosa.
ciao a presto e cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Testa di Cavallo
Autore: Giuseppe (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   01-10-05 14:18
Allegato:  CRW_0030_M_42_WEB.jpg (33k)

ciao andrea a parte i complimenti mi sono permesso di fare due elaborazioni di i.c. 434 testa di cavallo questi sono i risultati fammi sapere cosa ne pensi, io uso photoshop per la post elaborazione.
per quanto riguarda il disscorso della saturazione delle imagini prova a fare delle pose più corte per il nucleo e poi le compositi con le più lunghe.
p.s. ti posto anche M42 fatta sabato notte per farti vedere il risultato della compositazione di due immagini 1 per il nucleo ed 1 per la nebulosa.
ciao a presto e cieli sereni

scusa ho postato senza le immagini ci riprovo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Testa di Cavallo B&W
Autore: Giuseppe (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   01-10-05 14:18
Allegato:  testa B&W.jpg (82k)

ciao andrea a parte i complimenti mi sono permesso di fare due elaborazioni di i.c. 434 testa di cavallo questi sono i risultati fammi sapere cosa ne pensi, io uso photoshop per la post elaborazione.
per quanto riguarda il disscorso della saturazione delle imagini prova a fare delle pose più corte per il nucleo e poi le compositi con le più lunghe.
p.s. ti posto anche M42 fatta sabato notte per farti vedere il risultato della compositazione di due immagini 1 per il nucleo ed 1 per la nebulosa.
ciao a presto e cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Testa di Cavallo colori
Autore: Giuseppe (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   01-10-05 14:19
Allegato:  testa colori.jpg (335k)

ciao andrea a parte i complimenti mi sono permesso di fare due elaborazioni di i.c. 434 testa di cavallo questi sono i risultati fammi sapere cosa ne pensi, io uso photoshop per la post elaborazione.
per quanto riguarda il disscorso della saturazione delle imagini prova a fare delle pose più corte per il nucleo e poi le compositi con le più lunghe.
p.s. ti posto anche M42 fatta sabato notte per farti vedere il risultato della compositazione di due immagini 1 per il nucleo ed 1 per la nebulosa.
ciao a presto e cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Testa di Cavallo
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   01-10-05 16:05

Ciao Giuseppe !
Ma come hai fatto ?
Se ti mando un fit in e-mail cosa ne tiri fuori ?
Grazie ,
ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.