1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Osservazione Giove 14/05/03
Autore: Giusi (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-15-03 13:41
Allegato:  Giove 14 05 03 n 01.jpg (107k)

Ho provato a fare i miei primi disegni compilando il modulo del UAI. Non sono sicurissima di averlo completato bene. Di sicuro sò che c'era una linea sopra la NEB (spero di non aver confuso i poli..) che non percorreva tutto il pianeta, ma non sò se sia l'NTB o una barra. Ho poi visto la NEB più spessa di circa il doppio della SEB. Quest'ultima mi è parsa più irregolare. Credo di averci visto un paio di festoni ma forse erano illusioni ottiche..
Non ho uno scanner (funzionante almeno) per cui ho riportato il disegno e i dati tramite un programma di grafica.
Qualcun altro ha osservato Giove ieri?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Giove 14/05/03
Autore: Giusi (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-15-03 13:42
Allegato:  Giove 14 05 03 n 02.jpg (107k)

Secondo e ultimo allegato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Giove 14/05/03
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   05-15-03 13:50

Complimenti Giusi,

Hai svolto un buon lavoro, ora cerca di aiutarmi partecipando al "Salotto di Urania".

Non dico altro: sono certo che mi comprenderai nella forma giusta il mio invito.

antonio

PS

Ricordati di compilare il quaderno delle osservazioni

un bacio

ab

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Giove 14/05/03
Autore: Serafix (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   05-15-03 14:47

GRANDE GIUSI!!! ;-)
ottima la tua osservazione. complimenti :-)
mi par di notare cmq già delle differenze tra ciò che si può osservare con un rifrattore come il tuo e un sc come il mio.
credo che possa nascerne una bella competizione e spero che qualcun altro si unisca ;-)
ieri sera ho provato a osservare, ma il seeing veramente pessimo me lo ha impedito.
faccio solo una piccola precisazione: la sottile banda che hai osservato sotto quella + spessa a me risulta essere una banda sud-tropicale. eventualmente se ci fosse qualcun altro che può confermare....
ciaoz

serafino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Giove 14/05/03
Autore: Giusi (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-15-03 17:51

Sud? Allora ho invertito i poli?
Mi è venuto un altro dubbio.. Ma per avere l'UT adesso bisogna sottrarre di 1 h o 2?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Giove 14/05/03
Autore: Serafix (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   05-15-03 18:02

secondo lo schemino che ho trovato su un libercolo credo di sì. se potrò in futuro ve lo posterò ;-)
ad ogni modo spero che qualcuno mi confermi. non vorrei dire eresie :-(
in questo periodo x avere l'UT devi sottrarre 2 h.
ciao giusi e dacci dentro con l'osservazione ;-) vogliamo vedere altri reportini :-)
ciao

serafino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Da Angelo
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   05-15-03 18:16

Ciao Giusy, complimenti per il disegnino, davvero molto chiaro e intuitivo.

L'unica cosa che manca nella tua descrizione sono gli oculari utilizzati e quindi gli ingrandimenti utilizzati, altrimenti hai fatto un ottimo lavoro.

Ciao da parte mia.

Angelo

P.S. Ma i colori che osservavi erano del classico grigio oppure il tipico rosso mattone?

Io solo una volta sono riuscito a vedere il rosso mattone su giove tranne quella volta ho osservato sempre e soltato grigio classico.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Giove 14/05/03
Autore: Giusi (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-15-03 18:38

Come no.. Ci sono gli ingrandimenti. 200x uno 150 l'altro. Devo modificare gli orari :/
I colori erano sul marroncino chiaro, in rarissimi momenti sul mattone.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Giove 14/05/03
Autore: alfonso (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-15-03 19:53

Come mai io non riesco mai a vedere questi colori?
Eppure siamo a Roma entrambi.
E' forse la superiorità del rifrattore sull' alta risoluzione che da il suo peso?
Comunque complimenti anche a te per l' osservazione e per i disegni.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Giove 14/05/03
Autore: Serafix (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   05-16-03 08:57

x quanto riguarda i colori credo che la cosa sia abbastanza xsonale. taluni osservatori tendono a xcepirli in un certo modo, cert'altri in altro modo.
ad ogni modo vi do il titolo di un interessante libercolo sull'osservazione planetaria (non so se era già stato segnalato): "osservare i pianeti - guida x l'astronomo dilettante" di Tanga/Falorni.
se non lo trovate in giro potete cmq scartabellare il sito dell'UAI alla sezione pianeti. è molto ben curato; trovate molti buoni consigli sull'osservazione, i disegni, la modulistica, ecc.
cordialmente

serafino

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.