1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Quale cometa negli anni '60?
Autore: AstroManu 
Data:   01-10-05 16:24

La settimana scorsa, mentre osservavo la Machholz, si sono avvicinate 2 coppie con bambini (presumo nonni con nipoti) che volevano vedere sta famosa cometa. Io li ho accontentati, ma dalla loro delusione per l'inafferrabile coda luminosa ne è uscita una frase del tipo "quella che si vide negli anni sessanta.. quella sì era una cometa!" da uno degli uomini, indicando con le mani l'area su cui si estendeva la coda (circa una quarantina di gradi!!!).
Io non ho saputo dare un nome a tale cometa... non ne avevo neanche mai sentito parlare!
Voi, anche se forse troppo giovani, sapete aiutarmi ad identificare l'astro chiomato in questione? O tale adulto era preda di pazzia?!
Ciao!





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale cometa negli anni '60?
Autore: Giamapaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-10-05 19:18

Ciao Manuele,
forse si riferivano alla cometa Wilson transitata tra gli anni sessanta e settanta.
Ho dei vecchi numeri della rivista l'Astronomia che la ritraggono in copertina e devo dire che era veramente impressionante, più grande della Hale Boop e con una coda più aperta....sarà forse quella?
Ciao.
gp.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale cometa negli anni '60?
Autore: AstroManu 
Data:   01-10-05 22:45

Wilson.. potrebbe essere... però non ho trovato alcuna informazione, né su Google né su Starry Night!
...





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale cometa negli anni '60?
Autore: AstroManu 
Data:   01-10-05 22:52

Forse ho trovato!! Credo fosse la Ikeya-Seki!

Cometa Ikeya - Seki, C/1965 S1 (1965 VIII). Due astrofili giapponesi, Kaoru Ikeya e Tsutomu Seki, scrutando il cielo all'orizzonte verso S-E, scoprirono questa cometa all'alba del 18 Settembre. Dal calcolo orbitale si potè prevedere che essa sarebbe passata al perielio il 21 Ottobre, ad appena 450.000 Km. spora la fotosfera solare. La notizia fu accolta con molto scetticismo, perchè una tale previsione proponeva questa cometa come la più luminosa del ventesimo secolo! Ma le previsioni erano giuste e così a metà Ottobre essa aveva una luminosità pari a 60 volte la Luna piena (-17). Se si fa eccezione per la "Grande Cometa di Marzo 1843" e la "Grande Cometa di Settembre 1882" questa si rivelò la più grande cometa vista nell'ultimo millennio. Nel tardo Ottobre era ancora visibile, con una coda di 25° - 30° nel cielo dell'alba ad Oriente, che per l'Australia ed il Sudafrica restò visibile ancora per alcune settimane.


guardate una foto a questo link!
http://www.astrosurf.com/carnets-astronome/milleniumtelescope/ikeyaseki_J-Laborde.jpg

Azzarola!!





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale cometa negli anni '60?
Autore: lvpx99 (---.26-151.libero.it)
Data:   01-10-05 23:51

si è proprio la ikea seki, era visibile ad ovest proprio in quegli anni, anche mio padre ne parla sempre. la hale boppmi dice, è niente di fronte a quella.
Pensate che a quei tempi si pensava ke fosse un presagio di sciagure.
byez

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale cometa negli anni '60?
Autore: Enrico 
Data:   01-11-05 00:24

magnitudine -17? accidenti, impressionante la foto, era un bestione, chi sa che spettacolo per tutti coloro che l'han potuta osservare!

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale cometa negli anni '60?
Autore: Samuele (---.pool80104.interbusiness.it)
Data:   01-11-05 12:43

Dal planetario winstars si vede anche che l'11 ottobre 1965 c'era anche la 21/P Giacomini-Zinner a 17 milioni di km dalla Terra e di magnitudine 4,6, grosso modo come la nostra Machholz. Il 9 era vicino ad ALSHAIN nella costellazione dell'Aquila con magnitudine 4,8.
Quindi se quello che dico è giusto, c'era un bel pò da vedere quella volta...

Samuele

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.