1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 ASTROINSEGUITORE VIXEN GP
Autore: riccardone 
Data:   01-11-05 10:18

Salve, ho intenzione di acquistare questo inseguitore per fare qualche foto e vorrei qualche parere di chi lo possiede.
E' un buono strumento, preciso? Fino a che focali e a che tempi di esposizione si può utilizzare? Ci potrei montare il mio rifrattore 102/f500 e fare qualche foto?
Grazie a chi mi risponde ;)

Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ASTROINSEGUITORE VIXEN GP
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-11-05 10:40

Caro Francesco,

L'astroinseguitore della vixen è un prodotto che viene commercializzato da oltre un decennio ed è finalizzato esclusivamente all'astrofotografia.

Il suo costo non giustifica l'acquisto, a meno che tu non abbia per le mani una buona occasione sull'usato.

Propenderei invece all'acquistodi una buona montatura che puoi sfruttare sia per l'astrofotografia che per l'osservazione visuale.

In sostanza ti suggerirei di acquistare una sfinx,oppure una losmandy, parlando del nuovo;mentre, sull'usato potresti trovare una buona montatura GP-DX con relativo skysensor 2000 al prezzo di 1500 euro, ovvero la stessa cifra che spenderesti acquistando l'astroinseguitore della vixen che però non ti è utile per porci il telescopio.

fammi sapere
saluti antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ASTROINSEGUITORE VIXEN GP
Autore: riccardone 
Data:   01-11-05 11:18

grazie Antonio, in principio ero partito con l'intenzione di acquistare una buona montatura, poi vedendo i prezzi mi sono orientato sull'inseguitore Vixen che ho trovato in vendita a 780 €. (nuovo). Leggendo qua e la sulla rete ne ho sentito parlare bene, persone che hanno montato tele con focali 500. Sicuramente una buona montatura è l'acquisto più giusto ma purtroppo sono agli inizi e non vorrei spendere troppo.

Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ASTROINSEGUITORE VIXEN GP
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-11-05 11:56

Caro Francesco,


Prendi in esame anche la GT adv go.to della celestron (1100 euro), oppure la EQ6 nuova versione go-to.

Certo, l'astroinseguitore della vixen ti consente di poter fare delle ottime fotografie, soprattutto in campo stellare e cometario.

Per i pianeti devi necessariamente far ricorso ad un rifrattore ed oppure apo, qualora desiderassi la buona immagine.

In sostanza l'astroinseguitore è per "raffinati" ovvero per astrofili maturi che, pur possedendo una strumentazione, acquistano l'inseguitore per fare fotografia astronomica; ma, fai attenzione, bisogna conoscere bene il cielo ed inoltre l'uso dell'astroinseguitore presuppone un buon stazionamento della montatura altrimenti puoi andare incontro a delle spiacevoli sorprese.

In conclusione non me la sento di sostenere per un neofita l'acquisto di un astroinseguitore: a mio vedere dovresti prima acquisire una certa pratica osservativa e tecnica per poi proiettarti verso l'astrofotografia attrezzandoti appunto con l'astroinseguitore.

Affideresti ad un fresco patentato o con il foglio rosa la guida di una ferrari?

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.