1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Quale ETX ?
Autore: frenkstop 
Data:   01-11-05 11:01

Premetto che solo da due giorni mi sono imbattuto nel vostro forum e che leggendo qualche post ho trovato subito molta competenza e pazienza, quindi come primo gesto volevo salutarvi tutti e ringraziarvi per avermi accolto. Spero di non risultare subito opportunista ma se possibile vorrei porvi anche un quesito.

Premetto che sono un'astrofilo della prov. di Latina, e diciamo così, alle prime esperienze posseggo da due anni un Meade ETX70 e non posso propio dire di esserne soddisfato, pagato uno sproposito e a parte la visualizzazione della Luna, puntando pianeti e deep-sky ho poco più di un'osservazione fatta con un binocolo. Vorrei passare alla versione successiva della serie ETX vedi 90, 105 o 125 ma visto la mia precedente esperienza appunto con l'ETX70 sono un po scettico.

Mi piace di questi tele la motorizzazione il computer e la compattezza pertanto diciamo così i requisiti del mio prossimo tele devono essere almeno questi, vorrei però riuscire a veder nell'oculare apparire i pianeti qualcosa in piu di un puntino e magari distinguere oggetti del deep sky, ma haimè il mio budget non può superare i 1500 E. e che preferirei orientarmi per il nuovo no usato. Mi indicate qual'è per voi la giusta scelta, l'eventuale alternativa all'ETX, la dotazione minima di oculari e accessori che devo aggiungere all'acquisto e se avrò i risultati indicati ?

Non ricordo il nome di colui che sul forum possiede un'ETX90 e che ha postato le foto di Saturno se puoi mi potresti dire qual'è l'attrezzatura aggiuntiva che utilizzi per arrivare a quel risultato, e cosa ne pensi davvero dell'ETX90 ?

Grazie e buon Astro a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale ETX ?
Autore: Shedar 
Data:   01-11-05 11:19

1500 euro sono una buona somma ....
Ti sconsiglio l'etx90 ed il 105. Troppo piccoli :)
Non faresti un vero passo avanti!

Ti consiglio di cercare fuori dalla "zona etx" .....anche a costo di rinunciare al computer.

Bye :)

P.s: Perche' non consideri i newton 150/750?

DAniele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale ETX ?
Autore: Alexx (---.pool8254.interbusiness.it)
Data:   01-11-05 11:26

1500 € non sono pochi e in USA riesci a portarti a casa un bel C8 che e' forse l'unico telescopio che puo' fare al caso tuo (in Italia ti comperi ben poco con quella cifra)

http://www.optcorp.com/product.aspx?pid=1-600-602-574-2051

penso che il C8 potrebbe fornirti molte soddisfazioni sia a livello planetario che deep sky

Per gli oculari direi che visto il budget andrei su dei ploss oppure meade serie 4000 SWA , comunque direi un 6 mm e un 11 mm mentre il 25 mm e' gia' incluso nel tele.
Alexx

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale ETX ?
Autore: king 
Data:   01-11-05 13:57

Ciao !
Se noti noi tutti del forum usiamo firmare i messaggi con il nostro nome e
quindi ti inviterei a farlo. :)
Veniamo alle tue esigenze :
1.500 € sono un gran bel disporre e, per avere qualcosa che risponda a ciò
che chiedi non devi stare sotto i 4/5".
Direi che 6" sono buoni per vedere qualcosa di deep e non incorrere in pesi,
ingombri, prezzi e complicazioni(seeing fastidioso,acclimatazione) esagerati,
visto che tu sei comunque abituato a 2,75" ma anche alla snellezza di ciò
che attualmente usi.
Andrai comunque sui 20Kg perchè per reggere peso bisogna impiegarne, ma
sarai ripagato dalla stabilità e precisione del tutto.
Proposta n° 1 :
Meade Schmidt/Newton 6" LXD75, lo porti via a 1.200€ ed ha tutto quello
che chiedi compresa l'ottima ottica ben corretta e la possibilità di foto molto
luminose (è un f/5), oltre a cercatore generoso 8x50, camera LPI per riprese
planetarie con software e treppiede maggiorato rispetto alla LXD55 che ti
permetterà di montarci anche qualcosina di più in futuro.
Per gli oculari acquista sì in USA, da OPT prendi lo zoom Nagler Televue 3-6
che è una BOMBA (lo uso sempre) e costa circa 300€ spedito (da noi 550)
Sei arrivato a 1.500€, manca una Barlow e un filtro lunare.
Proposta n° 2 :
Se conosci il cielo prendi Meade LXD75 Newton 6", viene 750€ ma non è
dotato di GOTO ( che puoi aggiungere poi con meno di 200€), però possiede
gli stessi veloci motori e l'ottica è un semplice Newton, non ha la lastra che
corregge come lo S/N, corre meno il rischio umidità, si acclimata più in fretta
e tanto ti viene praticamente regalato con la montatura.

Con ulteriori 600€ acquisti in USA :
zoom Nagler 3-6mm Televue,
Televue Panoptic 19mm,
Barlow Televue 2x
Sei a 1350€ e se arrivi a 1700€ ci sta pure ( in USA ) un rifrattorino ED
apocromatico da 80mm Celestron o da 66mm William Optics, ma così la
spedizione comincia a costare sui 100$.

A meno tu non vada sull'usato, di meglio non trovi e resti in casa Meade !
Io ho l'equivalente Newton 6" Celestron su CG5-GT + rifrattorino Celestron e
non mi lamento per NULLA (oddio, la vite senza fine dà errore periodico di
25" circa, ma è normalissimo !!!).
Dimenticavo, nulla è più godurioso dello zoom Nagler a corta focale !!!

Cieli sereni e buona scelta !

Alessandro Re



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale ETX ?
Autore: Lorenzo2 
Data:   01-11-05 23:55

Caro "frenkstop" (quale è il tuo nome ?), sono stato io ad allegare nei giorni scorsi l'immagine di saturno ripresa con l'ETX90EC+LPI.

Per quanto riguarda l'attrezzatura, io utilizzo l'ETX90EC e la camera LPI della Meade in proiezione oculare con focale equivalente di circa 2500 mm. Questa configurazione mi permette di raggiungere, seeing permettendo, la risoluzione massima del telescopio.

Io ritengo che l'ETX90EC, considerando le sue dimensioni, sia un buon telescopio che mi sta dando qualche soddisfazione.

Certo la scelta del telescopio è un tema legato anche alle esigenze personali. Nel mio caso avevo bisogno di un telescopio piccolo, leggero, trasportabile, motorizzato, che non occupasse molto spazio in casa e che avesse la possibilità di collegarsi al PC per l'utilizzo tramite planetario. L'ETX nel suo "piccolo" mi permette di riprendere luna e pianeti con qualche soddisfazione. Diverso è il discorso per il profondo cielo, dove la piccola apertura non permette di certo l'osservazione di oggetti molto deboli. Ciononostante mi ha permesso di osservare gli oggetti più luminosi quali: M57, M27, M31, M110, M42, M11, M13....

Per ulteriori informazioni, ti consiglio di leggere l'articolo che si trova al seguente link: http://www.sidus.org/pagine/instruments/telescopi/etx90-2.html

Spero di averti fornito qualche informazione utile.

Saluti
Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale ETX ?
Autore: pietro pelos (---.dialup.tiscali.it)
Data:   01-22-05 12:45

Ciao! Sono Pietro
guarda che con 1600 Euro acquisti il 125 con Autostar e treppiede.
Io ne posseggo uno da circa due anni e ti posso garantire che con 1900 mm di focale... altro che puntini. Sulla luna ed i pianeti con il seeig giusto hai una risoluzione veramenta ottima . Del resto è uno strumento con una configurazione ottica "dedicata" a tale scopo. E comunque con 127mm di diametro posso dirti che sul profondo cielo puoi avere molte soddisfazioni.

Saluti Pietro

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.