1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 ngc1055
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   01-09-05 17:18
Allegato:  ngc1055.jpg (124k)

ngc1055

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ngc1055
Autore: AK47 (62.123.152.---)
Data:   01-09-05 22:18

Benissimo andrea, finalmente un po' di sano e profondo cielo!
La riduzione di focale mi è sembrata un po' spinta per cui le foto risultano vignettate. Dovrai lavorare parecchio per ridurre il rumore e far sparire le strisce verticali che rovinano alcune immagini ma le informnazioni ci sono e sono buone. Datti da fare e postaci gli elaborati.
Buon lavoro
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ngc1055
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   01-10-05 09:57

Ciao Piero ,
in effetti ho visto che lavorando a f/3 , poi a f/4 e infine a f/5 la qualità delle immagini migliora notevolmente .....finchè la montatura ce la fa continuo ad allungare la focale .....
per l'elaborazione sono una capra e ho ordinato lo speciale di Nuovo Orione sulla elaborazione delle immagini deep-sky ....
grazie,
ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ngc1055
Autore: antonio sforza (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   01-10-05 23:24

Complimenti Andrea!!!

P.S. vedo che la montatura si comporta bene....!!!

Ascolta: ho letto in lxd55 italia (ML su yahoo.), che la tua montatura è ottimizata...cosa intendi, che operazioni hai eseguito?

Grazie e di nuovo complimenti per le img!!

Ciao, Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ngc1055
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   01-11-05 10:46

Mha , niente di speciale : aggiornato il firmware dell'Autostar e cambiato il grasso che era colla . Per il resto tutto sta in una perfetta messa in bolla del treppiede , messa in stazione della montatura e bilanciamento dei pesi .

Adesso mi so attrezzando per fare autoguida , così forse mi risparmio di passare a montature più costose.....

ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ngc1055
Autore: antonio sforza (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   01-11-05 13:19

Un altra cosa, se non ti annoio: sai impostare il pec dell'autostar?se è si...mi puoi spiegare la procedura?

Grazie, antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ngc1055
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   01-11-05 13:30

Ci ho provato , ma è una cosa delicata : in pratica vai su Smart Drive e digiti sull'opzione per registrare un nuovo PEC : allora per circa un 15 minuti , correggendo con la pulsantiera mentre guidi su una stella di guida ad alto ingrandimento , insegni all'Autostar come autoregolarsi per la velocità della vite senza fine in Ar .....
Fatto questo clicca su PEC On , e a quel punto la vite in Ar girerà così come tu hai fatto le correzioni ....finchè non spegni la montatura !!
Infatti le correzioni non vengono memorizzate e si perde tutto il lavoro ad ogni spegnimento dell'Autostar ....

morale ....

al diavolo il Pec , meglio guidare con un'ottica di guida.....

Io invece non ho capito per quale motivo se faccio un goto che comporti il passaggio del meridiano , si ribalta tutto , contrappeso e ottica....
ma non si può evitare ???

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ngc1055
Autore: antonio sforza (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   01-11-05 13:40

Grazie Andrea,

il problema che hia tu..del maledetto meridiano...ce l'ho anch'io...e non ti saprei dire se si puo eliminare o meno...mi spiace.... :-(

Ciao, Antonio

P.S.: ascolta: ma il tuo ccd ha la porta seriale?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ngc1055
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   01-11-05 13:51

Ciao ,
adesso uso la Starlight Xpress HX516 , che come forse sai è in vendita perchè ho già ordinato la MX916 .
Tutte le camere Starlight sono su porta parallela , usb 1.0 e adesso anche usb 2.0 .....cambia solo la velocità di download da camera a pc .....dipende da quanto uno vuole spendere per l'interfaccia : la più economica è quella parallela ( Fast Interface MK1 o MK2) e poi a salire Usb 1.0 e Usb 2.0 .

Io ho avuto la MX516 , adesso ho la HX516 e sta per arrivarmi la MX916 ....
che dire ...mi trovo bene ....

soltanto le vecchie Pictor della Meade erano su porta seriale : una tragedia !

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ngc1055
Autore: antonio sforza (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   01-11-05 15:19

Ti ho fatto questa domanda per un motivo molto semplce: io ho una webcam modificata per la lunga esposizione e un altra webcam "normale" Ora: volendo fare autoguida, devo collegarle entrembe...Ebbene: perche il pc (con qualunque programma) non riconosce le due webcam contemporaneamente..? Perchè riconosce solo una? il pc mi dice che supero la larghezza massima della banda usb....;considerato che è un pc nuovo con porte usb 2.0 non so perchè mi da questo problema. .. Mi hanno detto che il motivo è da collegare al fatto che le webcam sono usb 1.0 e che c'è un limite di alimentazione (mi sa 500mAp)...comunque..tralasciando la tecnica, tutto ciò è un peccato perchè con astroart, ad esempio, potrei fare autoguida....senza spendere altri soldi..

Tu a tal proposito hai suggerimenti? Grazie per la "chiaccherata"....;-))

Ciao,
Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ngc1055
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   01-11-05 17:13

Secondo me un unico controller usb non può gestire 2 webcam , o almeno non con AstroArt , per questo io sul mio vecchio notebook che ha solo le porte usb 1.0 ho aggiunto una scheda pcmcia con controller usb 2.0 ....quindi le gestioni di webcam e camera ccd ( anch'essa usb 1.0 ) sono separate fisicamente , controllate da 2 dispositivi separati ( il controller usb 1.0 della scheda madre e quello usb 2.0 della scheda pcmcia ) ....

Inoltre io ho preso anche un Hub usb 1.0 ....

Lo so ....era meglio un dobson da 50cm ......ma dal centro di Milano serve a poco .....

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.