1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 mi date una mano ???
Autore: Marco Lauria 
Data:   01-12-05 02:10

ciao a tutti ho un piccolo problema io sono in possesso di 2 barlow ma sono comuni barlow economiche e acromatiche una è una skywatcher 2x e l'altra è una mede 3x modello 128# quella usata per i modelli etx ed è di tipo corto che prima usavo con il mio rifrattore ora sta sera ho provato a osservare saturno con il mio newton 150/750 e con la barlow 2x ho spinto gli ingrandimenti fino a 238x (la barlow 2x più oculare da 6.3mm) tutto a posto una buona visione, il problema sorge quando vado a usare la 3x meade quasi a parità di ingrandimenti anzi un po di meno 225x (barlow 3x più oculare 10mm) non riesco a mettere a fuoco anzi l'immagine risulta sdoppiata,
può essere che gli schemi ottici di tipo newton non accettano barlow di tipo corto ??
perchè effettuare riprese con la 2x la focale risulta troppo corta , come posso fare ???
mi consigliate di usare un tubo di prolunga ? per allungare la 2x ?? di quanti cm lo devo fare questo tubo ?? per portarlo a 3x-4x.....


grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: mi date una mano ???
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-12-05 13:04

Spesso le barlow, come anche i diagonali, giocano degli scherzi poco piacevoli: vanno bene su alcuni strumenti siano essi rifrattori o riflettori e su altri modelli no!

Spesso dipende dal fuoco dello strumento e quindi si procede con i tubi di prolunga a seconda del caso.

Pertanto, prova ad utilizzare questa barlow della meade con un tubo di prolunga, magari corto.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.