1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Nuovo telescopio...
Autore: Luca (192.92.126.---)
Data:   01-20-02 22:38

Volevo comprare un telescopio, io abito in una casa in campagna della Toscana.
Come potete immaginare da me il cielo si vede molto bene, però sono completamente (o quasi) digiuno di astronomia, quindi non ho un idea precisa di cosa prendere.
Considerando che mi interessava avere un buon livello di dettaglio e di ingrandimento, magari a discapito del peso (come avrete capito il suo uso sarà più che altro stabile).
Apprezzerei molto se mi diceste quali marche sono migliori rispetto ad altre in relazione alle mie esigenze, inoltre volevo sapere se esistevano dei supporti per poterlo posizionare sulla finestra, o magari sul balcone (non so molto quindi perdonatemi se dico eresie :) ) in modo da avere la massima stabilità.

Grazie per il tempo dedicatomi.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Nuovo telescopio...
Autore: Andrea (62.98.229.---)
Data:   08-19-02 21:04

Ah ah ah ! ! !
Qualche eresia l'hai detta !
Ma.... non fa nulla !

I consigli sono :
1) Comprare libri di astronomia
2) Munirsi di una mappa stellare + binocolo (un economico 7x50 va benissimo!) + una torcia (che emetta una luce rossa meno fastidiosa agli occhi) + tanta pazienza
3) a questo punto dovresti essere in grado di riconoscere e localizzare tutte le costellazioni e molti oggetti, in più dovresti avere l'idea di ciò ce guarderai
4)Inizia con un riflettore da 150mm di diametro (devi spendere intorno ai 800 euro e trascura quelli più economici)
5)Se sarai convinto e ti appassionerai di più potrai comprarti un riflettore da 25-30cm o oltre se sarà in postazione fissa, oppure un smithcassegrain da 25cm in su se lo trasporterai ogni tanto

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.