1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 X Piero (AKpiero)
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   01-11-05 11:30

Salve Piero, mi ha riferito Giampaolo che tu qualche tempo fa avevi messo in vendita la tua KC381...ce l'hai ancora o l'hai già venduta?
Nel caso l'avessi già venduta, mi sai dire qualcosa sulla sua reale resa in campo planetario?
Pensi che se messa a confronto con un sensore in bianco e nero (e quindi priva del filtro RGB Bayer che riduce la sensibilità) possa sfoderare una resa superiore in termini di dettagli registrabili?
Fammi sapere.
Grazie.
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Piero (AKpiero)
Autore: Shedar 
Data:   01-11-05 12:35

La usa Tiziano Olivetti ....puoi dare un occhio alle sue immagini e chidere a lui :)
Sicuramente in sensibilita' ne guadagna ....presente i venere nel violetto di Tiziano? :)

Daniele.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Piero (AKpiero)
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   01-11-05 13:05

Grazie Daniele...visto che tu possiedi la Toucam con sensore b/n, che mi consigli?
Considerando i risultati da me ottenuti, pensi che ci sarebbero SOSTANZIALI miglioramenti utilizzando la KC381 oppure rischio addirittura di perdere (un tantino) in risoluzione a causa delle dimensioni dei pixel leggermente superiori? in fin dei conti con la stessa spesa (330 euro circa tra KC381, scheda di acquisizione e raccordi mi potrei permettere di cambiare il sensore alla Toucam 120 euro e prendermi una Baarlow APO3x realmente sfruttabile con il mio 30cm).
Che dubbio...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Piero (AKpiero)
Autore: Shedar 
Data:   01-11-05 14:42

Be cambiando il sensore della toucam guadagni molto in sensibilità ....ma la risoluzione sostanzialmente non cambia (anche se puoi sfruttare meglio la modalità raw).

La KC381 non l'ho mai usata quindi non posso esprimere pareri .....certo anche solo in virtu' della minore compressione la risoluzione dovrebbe essere superiore.

Daniele.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Piero (AKpiero)
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   01-12-05 21:41

Ciao Alessandro,
la massima resa con quella camera la puoi avere se hai un computer con una porta UBS 2. In quel caso avresti una telecamera affidabilissima con una sensibilità superiore di 100 volte rispetto a qualsiasi Web Cam. Viceversa o la usi su un computer normale oppure l'immagine è compressa. Il sistema è ottimo per l'autoguida in quanto consente di guidare con stelle di 8 magnitudine (personalmente ho regristato la doppia della polare con quella camera).
La camera è in vendita presso la Rigel con una scheda video USB 1 e cavi da 2 e 5 m.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Piero (AKpiero)
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   01-13-05 12:10

Grazie per le info, Piero.
In effetti il mio portatile dispone di USB2.0...ormai ho però optato il cambio del sensore della mia Toucam.
Attenderò che il mercato sforni una webby con USB2.0.
Grazie ancora.
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Piero (AKpiero)
Autore: Tiziano Olivetti (208.147.1.---)
Data:   01-14-05 15:30

Ciao,
sono Tiziano, ho visto ora questo post.
Allora, non ho ben capito la storia della USB2: la KC381 ha solo un'uscita analogica che va' collegata alla scheda video.
Forse ti riferisci alla scheda video per i portatili?
Per sfruttarla al meglio conviene avere un computer fisso con una scheda che consenta la massima risoluzione di 768x576 pixels, contro i 720x480 di una web.
Io non ho mai usato una webcam pertanto non ti so' dire se e' veramente superiore, credo dipenda da quel che vuoi fare.
Certo che col tuo strumento hai tutta la luce che serve per farla funzionare al meglio, infatti la camera e' molto sensibile, ma io faccio fatica ad usarla su Saturno, non posso andare oltre F/37 altrimenti l'immagine e' troppo scura.
Tu a F/37 avresti un Saturnone che sborda dal sensore!
Di meglio ha senz'altro l'affidabilita', la mia e' quasi due anni che lavora intensamente senza il minimo problema.
Paragonandola alla mia videocamera a colori, in teoria superiore ad una webcam, ti posso dire che la KC381 e' molto superiore come risoluzione. Infatti con la camera a colori Venere nel violetto non usciva nulla.
Se vuoi avere qualcosa di nettamente superiore prenditi una Lumenera, cosa che probabilmente faro' anch'io in un prossimo futuro (dopo aver visto i risultati di Shedar ;-)
Saluti!
Tiziano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Piero (AKpiero)
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   01-17-05 11:35

Grazie Tiziano, ho però già optato per il cambio del sensore...cmq non appena mi sarò stancato anche di questa soluzione, seguirò il tuo consiglio...mi butterò sulla Lumenera.
Grazie ancora dominatore di Venere.
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.