1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Seeing..... Domanda a tutto il forum
Autore: Davide Zompatori (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   01-13-05 22:01


Volevo esporre un quesito a tutto il forum riguardante il maledetto seeing che in questo periodo mi perseguita.
Io abito a 700mt in linea d’aria dal mare, Anzio provincia di Roma, vivo in campagna e osservo sempre dal giardino di casa mia su di un cementato con un C11 XLT su G11 con barlow apo2.5 F/7000mm f/25.
Inizio sempre la mia serata osservativa intorno le 22:00 ora locale , avendo un seeing 2-3/5 (antoniadi), con umidità. Le mie osservazioni sono sempre indirizzate alle riprese con la webcam sui pianeti.
In questo periodo sto riprendendo saturno senza avere una ripresa decente causa cattivo seeing, che va a peggiorare più il pianeta sale e arriva anche a 4/5, rendendo l’immagine a video fortemente fuori fuoco….continua così per tutta la notte senza ritornare nei valori accettabili….. in compenso però l’umidità scampare e l’aria si calma , la temperatura non scende mai sotto i 3-4 gradi….. di giorno ci sono anche 15 gradi spesso ha fatto anche 21 gradi.
Quando la serata parte con forte tramontana il seeing è sempre stazionario su valori 4/5.
Non mi spiego questo assurdo fenomeno.

Potere dare voi una spiegazione?

Saluti
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Seeing..... Domanda a tutto il forum
Autore: SergioVi (---.pd1.albacom.net)
Data:   01-13-05 22:22

Penso che ciò che infici il seeing nel luogo in cui abiti sia un classico esempio di "brezza di terra", che soffia di notte dall'entroterra (più freddo) verso il mare (più caldo, assai più caldo in questo periodo...). Questo spiegherebbe anche perchè l'umidità scompare: l'aria che giunge dall'entroterra è anche più secca e scaccia eventuali foschie o banchi di nebbia. Soluzioni?? Aspettare che il mare sia in omortermia con la terraferma...se l'inverno continua ad andare avanti così schifosamente (ovversia senza irruzioni fredde degne di nota) dovrai aspettare marzo per uscire dal pasticciaccio.
Un salutone!!

SergioVi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Seeing..... Domanda a tutto il forum
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-14-05 09:14

Caro Davide,

La climatologia del nostro pianeta sta mutando, come le stagioni e purtroppo con essa anche il seening.

Poi, l'uomo, con le sue luci artificiali aggredisce ancor più venentemente la natura e l'ambiente.


Nell'arco di dieci anni ho notato un sempre più progressivo deterioramento sia dell'ambiente che del seening: sono rimaste molto poche le oasi ove poter compiere delle osservazioni astronomiche.

L'Astrofilo, l'ultimo sacerdote degli astri, sarà condannato dalla umana stoltezza, a divenire un eremita del cielo stellato: dovremo fare come i monaci del deserto: ritirarci in luoghi inaccessibili agli umani per poter ammirare e contemplare con i nostri telescopi il Firmamento!

Spesso rifletto sulla stupità dell'uomo: avvinti dal consumismo e dall'apparenza, per non parlare del potere, ovvero di tutte quelle spocchiose piccinerie che ci fanno sembrare chi sà chi!

Poi, nella realtà dei fatti, basta che madre natura volga il suo indignato sguardo verso di noi umani per farci comprendere la sua forza ed il suo dispiacere di come noi, "civilizzatori" del pianeta Terra, rispettiamo ed onoriamo il Creato!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Seeing..... Domanda a tutto il forum
Autore: AstroManu 
Data:   01-14-05 10:33

Ciao Davide.
Io abito in Veneto e ti posso dire che nella mia zona pedemontana non ho mai visto un seeing schifoso come nel 2004. Il 2003 era stato un buon anno, ma nel 2004 credo di aver trovato si e non 4/5 serate discrete. Per ora do ragione a SergioVi quando dice che non c'è ancora un fronte freddo che si stabilizzi sul nostro paese. Gli inverni con seeing I sono per me solo un ricordo. E' frustrante.. ma prendiamo quello che arriva: qui c'era pure la nebbia fino a ieri!
Ciao





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Seeing..... Domanda a tutto il forum
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-14-05 16:17

Davide,
purtroppo credo che Sergio abbia perfettamente ragione.
Il tuo luogo di osservazione risente più degli altri degli effetti nefasti dello scontro tra le correnti marine e quelle terrestri....
Non sò quanto migliorino le cose con una stabilizzazione delle condizioni meteo, ma sicuramente le occasioni buonme per un bel hires, si contano su una sola mano.....ho paura!
Ciao.
gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Seeing..... Domanda a tutto il forum
Autore: Davide Zompatori (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   01-14-05 19:50


Ragazzi grazie per le informazioni.... speriamo che questo seeing migliori :-(


Saluti
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Seeing..... Domanda a tutto il forum
Autore: paolo90 
Data:   01-15-05 16:46

"Penso che ciò che infici il seeing nel luogo in cui abiti sia un classico esempio di "brezza di terra", che soffia di notte dall'entroterra (più freddo) verso il mare (più caldo, assai più caldo in questo periodo...). "


peccato che funzioni esattamente al rovescio....

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.