1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Saturno
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   01-14-05 12:57
Allegato:  saturno 001.jpg (14k)

Ciao a tutti ,
ieri sera il mio C8 portato a f/20 ha trapassato la fitta nebbia di Milano per mostrare Saturno in opposizione .
Non ho voluto forzare l'elaborazione delle immagini ....
ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   01-14-05 12:58
Allegato:  saturno 002.jpg (13k)

..........e 2...........

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   01-14-05 17:35

niente male vista la nebbia che c'era!
Io che sono poco fuori Milano non ci ho nemmeno provato: un muro bianco.
La sera prima invece dopo un'ora di fatica per il set up e l'equilibrio termico (ho un mak-cass) in una serata apparentamente ottima, appena caccio dentro il primo oculare arrivano le nuvole...
Provo un senso innato di solidarià per chi come me ha la passione dell'astronomia e vive a Milano.
Ciao
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   01-14-05 17:47
Allegato:  sat[14-12-04][00-19TU][1500][H].jpg (101k)

Approfitto pr postare la mia ultima immagine di Saturno.
...e quando dico ultima mi riferisco al 14 dicembre 2004 purtroppo...
Ciao
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: barbaro (---.fastres.net)
Data:   01-14-05 18:02

belle foto andrea!!!
Purtroppo anche io sono nelle condizioni di paolo,non provo neanche a tirar fuori il tele qui non si vede assolutamente niente neanche di giorno.
Pazienza speriamo che se ne vada prima o poi.
Ciao
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   01-14-05 18:03

Ciao Paolo !

Io devo ancora migliorare ..... non capisco se sono deficitario nella post-elaborazione degli AVI , oppure sbaglio qualcosa nella regolazione della Vesta ...

Io ho la Vesta 675 .... già a f/20 devo mettere l'esposizione quasi al massimo ....come faccio per arrivare a f/30 senza avere immagini buie ??
Tra l'altro ho una barlow Vixen 2x , acromatica lunga ..... provo a tirarla a 2,5x ?

grazie,
ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   01-14-05 18:35

Ciao Andrea,
con la nebbia che c'è è già un miracolo che sei riuscito a fare delle immagini.
Mi capita spesso di ottenere immagini un po' opache, apparentemente sottoesposte. Guarda quella allegata.
Non mi è ben chiaro da cosa dipenda. Fatto sta che io ho due barlow: una Meade Acromatica 2X e una Televue 3x. La 3x riesco ad usarla solo nelle serate migliori. Credo che tirare la tua a 2.5x sia fattibilissimo, basta aspettare la serata giusta...

Inoltre ho notato, ma credo che questo dipenda da una mia carenza, che con Registax mi vengono immagini più brillanti rispetto ad Iris.
Di solito allineo con Registax, faccio un po' di Wavelet e poi passo ad Iris.
Su iris faccio in serie due Guauss e due Unsharp Mask con raggio prima grande e poi piccolo (su ciascun canale separatamente).
Quando allineo con Iris, oltre a metterci una vita, non riesco più a tirare fuori i colori...mi vengono gli anelli marroncini...

comunque man mano si migliora, questo è il bello.
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   01-14-05 18:54
Allegato:  SAT[17-11-04][01-05TU][2026][P2].jpg (77k)

...cioè questa

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: Enrico 
Data:   01-14-05 22:28

Ciao Andrea le foto non sono malaccio ma sono convinto che il tuo è stato più che altro un problema di elaborazione, perchè credo il video sia di qualità non affatto cattiva. Potrei sapere esattamente di quanti frames è il video, a quanti fps hai ripreso (riportando seeing e trasparenza anche) e quanti frames hai sommato sul totale?
Nella prima comunque sembra tu abbia esagerato con il wavelet Finest, nella seconda invece l'immagine è un pò troppo scura.
Un'altra cosa. Mi sembra strano che col C8 portato a F/20 l'immagine sia così grossa, l'hai per caso ingrandita tu digitalmente?

X Paolo, mi piace molto il primo Saturno, ottimi contrasti, dovresti solo abbassare un pò la componente verdastra aumentando un pò la blu.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   01-15-05 12:24

Ciao ,

dunque , io ho fatto avi da 60 sec , a 10 fps e a 5 fps a seconda dei casi ....quindi ottengo rispettivamente 600 o 300 fotogrammi .
A quel punto ne scelgo una percentuale che oscilla tra il 20% e il 40% .

Quindi le immagini che ho postato dovrebbero essere una media di 100-150 fotogrammi .

Io però non elaboro : fa tutto K3ccdtools2 in automatico , alla fine mi limito , sempre con detto sw , a fare un pò di Unsharp Masking o come si chiama ....

ehm....devo imparare l'elaborazione planetaria ....

ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   01-17-05 12:03
Allegato:  SAT[14-12-04][00-19TU][1500][K3-Rhea Thetys].jpg (12k)

Grazie Enrico,
proverò a seguire i consigli.

Visto che siamo in tema propongo un'altra immagine.
Ieri, non avendo altro materiale nuovo (sigh..), ho rielaborato l'avi del precedente post e mi sono accorto che giocando un po' con la gamma saltavano fuori anche Rhea e Thetys.
Ho potuto verificare con winJupos e HNsky che si tratta proprio dei due satelliti!

Ciao a tutti
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.