1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Toc toc, scusate, posso partecipare?
Autore: Rodolfo (---.26-151.libero.it)
Data:   01-16-05 00:07
Allegato:  Saturno.bmp (900k)

Ciao a tutti, sono Rodolfo, liceale della provincia di Avellino. E' tanto che vi seguo, guardando dal buco della serratura, e oggi, finalmente, ho rotto gli indugi e ho deciso di partecipare attivamente al forum. Col mio amato, classico, C8, comprato un anno fà, dopo essermi "fatto le ossa" col più classico dei 114 per ben 9 anni, oggi ne ho 17 e mezzo, ho pensato di condividere con voi la mia prima elaborazione digitale. Mi raccomando, non fatevi irretire dalla mia giovane età, mi aspetto da voi le "peggio critiche" e i migliori consigli, perchè solo così posso migliorare. Voglio solo aggiungere che il cielo, al momento della ripresa, era abbastanza velato, ma avevo troppa voglia di provare la mia Vesta, e ultimamente non ero ancora riuscito a provarla con questo tempaccio, ma, come dice qualcuno del forum:
"Boia chi molla", saluti a tutti e buon anno

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Toc toc, scusate, posso partecipare?
Autore: GiulioM 
Data:   01-16-05 00:23

Ciao e benvenuto!

Mica male la ripresa!! sicuramente con un seeing migliore farai di meglio! :-)

P.S.
posta le immagini in jpg

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Toc toc, scusate, posso partecipare?
Autore: Enrico 
Data:   01-16-05 00:31

Ciao Rodolfo mi fa piacere trovare diciamo un coetaneo qui nel forum e ti do il benvenuto. La tua storia degli strumenti sembra simile alla mia, con qualche piccola differenza. Comunque per poterti dare dei consigli dovresti riportarmi i dettagli della tua elaborazione. Che il cielo fosse velato potrebbe già capirsi dalla bassa luminosità dell'immagine ma poi dipende se tu l'hai ritoccata o meno e in che modo l'hai fatto. Ad ogni modo ti chiederei di riportare
- accessori con cui hai ingrandito l'immagine (suppongo tu abbia usato una barlow 2x)
- Seeing
- Trasparenza
- fps di ripresa con Vesta
- lunghezza del filmato e frames sommati per l'elaborazione
- programma usato per l'elaborazioe ed eventuali ritocchi finali.
Altra cosa importante, come giustamente dice Giulio, assicurati di pubblicare le immagini sempre in formato JPG o JPEG, livello compressione elevato e qualità pressocchè ottimale in rapporto al BMP.
ciao a presto.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (01-16-05 00:33)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Toc toc, scusate, posso partecipare?
Autore: Rodolfo (---.26-151.libero.it)
Data:   01-16-05 10:51
Allegato:  Saturno.JPG (7k)

Provvedo subito a postare l'immagine in formato jpeg, il resto dei dati tecnici provvederò a postarli nel pomeriggio, devo andare a Messa, a più tardi.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Toc toc, scusate, posso partecipare?
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-17-05 16:17

Ciao Rodolfo,
complimenti per la foto e un ben-entrato nel forum.
Di nuovo ciao.
gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Toc toc, scusate, posso partecipare?
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   01-17-05 18:16

Anch'io ho il C8 e la Vesta 675 !
Uso la barlow Vixen 2x lunga , una semplice acromatica .
Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.