1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Leggete, leggete.....
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   05-15-03 23:07

Come al solito mi viene da ridere!

Allora parto col dire che oggi qui č stata una giornata abbastanza soleggiata, anche se in presenza di vento ma non eccessivo.
Insomma a prima vista fino a stasera intorno alle 20 sembrava che le condizioni fossero quanto meno sufficienti per osservare il fenomeno di domani mattina prestissimo e invece cari amici miei qui si č annuvolato di brutto.

Avevo persino progettato di uscire fuori col telescopio almeno 2 ore prima cosė mi facevo una passatina su qualche oggeto e poi passare alla luna e invece a quanto pare anche questo secondo evento mi sta sfuggendo dall'osservazione.

Non aggiungo altro........

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Leggete, leggete.....
Autore: SergioVI (---.98-62.inwind.it)
Data:   05-16-03 10:15

Caspita ma dove stai Angelo??? In grembo alla depressione d'Islanda?
Nelle pianure del nord est il cielo era bello come non mai stamane...sereno, limpido e con aria frizzante, l'eclissi č stata molto bella, peccato solo che nel momento topico la luna si č tuffata sotto l'orizzonte.
In bocca al lupo per il 31, a questo punto.

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Leggete, leggete.....
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   05-16-03 11:58

Aggiornamento sulla situazione.
Allora erano pių o meno le 3 del mattino e anche se mediamente nuvoloso il cielo solamente a sud, la luna comunque fra una velatura e l'altra era bella e visibile nel suo bagliore notturno, ma da ovest avanzava un bel nuvolone non indifferente e dopo circa 45 minuti di illusione che avrei potuto scorgere l'eclissi, questo nuvolone ha coperto irrimediabilmente la luna, fra gli spazi stretti delle nuvole "coprenti" e quelle non si vedevano solo queste "piccole aperture" comunque molto velate squarciate ancora di pių dai raggi luminosi della luna, per il resto dopo circa 10 minuti di attesa nella speranza che si scoprisse di nuovo la luna, ma senza speranza, ho deciso di abbandonare tutto e di andare a nanna, ormai erano le 4 del mattino!!!

Alla prossima, almeno per me.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Leggete, leggete.....
Autore: Nello (---.98-62.inwind.it)
Data:   05-16-03 14:29

Purtroppo e' la triste verita'. Da me a Sorrento alle 3:40 il chiarore lunare si intravedeva tra le nubi, ma successivamente e' peggiorato di brutto. Sembrava volesse addirittura piovere!! Nuvolono grigi spaventosi hanno coperto tutto il cielo (per me non cambiava molto in quanto non avrei potuto seguire l'eclisse, dato la presenza di alberi che mi impedivano di scorgerla) Poi, ovviamente, stamattina e' cambiato tutto ed ora c'e' un sole "che spacca le pietre"!!!! Alla prossima

Nello

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.