1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Asro-fotografia
Autore: Dani85 
Data:   01-17-05 15:23

Ciao a tutti, sono nuovo sia del forum che del mondo dell'astronomia, e avrei bisogno di alcuni chiarimenti: volevo sapere se è possibile fotografare oggetti celesti (mi interesserebbe soprattutto il deep sky) utilizzando un telescopio e una compatta digitale (ho letto di molti che usano o ccd dedicati, o reflex digitali). Se si con quali risultati??
La compatta che possiedo è una Canon A80 con sensore da 4 Mpixel, e possibilità di impostare il tempo di scatto fino a un max di 15 sec..

Grazie a chiunque rispondera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Asro-fotografia
Autore: Alvaro (---.cust.tele2.fr)
Data:   01-17-05 16:30

Puoi fotografare in afocale, cioè mettendo la obiettivo della macchinetta appoggiato a un oculare. I risultati non sono dei migliori ma accettabili, purtroppo con la tua macchin a che ha soli 15secondi di esposizione massima potrai fare ben poco DeepSky (forse m42 m13 e pochi altri) ma abbastanza bene la Luna.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Asro-fotografia
Autore: Dani85 
Data:   01-17-05 22:26

Grazie mille per la risposta..
Esistono altri modi per fotografare, oltre a quello da te gia descritto, utilizzando invece che la mia attuale compatta, una reflex digitale??

Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Asro-fotografia
Autore: jeanluc 
Data:   01-18-05 10:32

l altro giorno ho tentato per la prima volta un extrafocale con una 5megapixel su saturno e la luna..direi un tentativo da disperato perchè ho appoggiato a mano su un 114 non motorizzato :))
su una 12 di scatti un paio sono accettabili....insomma......specie dopo un abile aggiustamento su photoshop cs :P

anche m42..anche se giocando sui livelli al massimo s intravede appena la forma (sul canale del rosso) anche se disturbatissima dal rumore

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Asro-fotografia
Autore: Dani85 
Data:   01-18-05 13:20

Quindi da quello che mi hanno detto Jean Luc e Alvaro la cosa appare un po difficile.. Allora vediamoun pò..
Su che prezzi si aggirano i ccd dedicati??? E con una reflex si ottengono, invece dei buoni risultati??
Ah, JeanLuc cosa cambia tra il metodo afocale e il metodo extrafocale??
Avevo sentito parlare anche di "fuoco diretto", che vuol dire??

Grazie a tutti

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.