1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Uno strano fenomeno
Autore: Alberto84 
Data:   01-17-05 18:56

Salve a tutti

un mio amico mi ha raccontato che due sere fa verso le 21, si stava spostando in auto in paese e ad un tratto ha visto una luce fortissima, come se un lampo gli avesse attraversato il cielo di fronte, in pratica ha visto tutto il cielo che poteva vedere dalla sua auto illuminato.
Io ho pensato subito appunto ad un fulmine, ma poi mi sono ricordato che non c'è stato un temporale due sere fa, solo leggera pioggia, e mi ha garantito che non c'è stato nessun tipo di tuono. (Anche io posso confermare, visto che non abito molto distante da dove ha visto quella luce, e a quell'ora ero a casa)
Che io sappia, non esistono fenomeni naturali simili ai fulmini che producono tanta luce, secondo voi, cosa può essere stato? Magari un fulmine globulare che lo ha sorpassato ad altissima velocità...
Non era ubriaco, c'erano altre persone con lui che hanno confermato ;)

Alberto
“Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa” A. Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Uno strano fenomeno
Autore: Shedar 
Data:   01-17-05 19:02

magari un bel bolidone ...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Uno strano fenomeno
Autore: Samuele (---.pool80104.interbusiness.it)
Data:   01-17-05 20:32

... cioè una meteora piuttosto grande...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Uno strano fenomeno
Autore: Lorenz (---.dialup.tiscali.it)
Data:   01-17-05 21:16

Mi aggrego alle precedenti ipotesi....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Uno strano fenomeno
Autore: Alberto84 
Data:   01-18-05 08:16

Voi credete che ci possano essere meteore talmente luminose da illuminare quanto un fulmine il cielo? Vedrò di trovare riscontri in altre testimonianze

Grazie

Alberto
“Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa” A. Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Uno strano fenomeno
Autore: riccardone 
Data:   01-18-05 09:07

ciao, io due settimane fa verso l'alba (era ancora scuro) ho osservato il cielo e ad un tratto ho visto una scia di una stella cadente grande come una noce attraversare il cielo verso nord-ovest. Non ho mai visto una stella cadente così grossa! Ho addirittura pensato che la meteora avesse attraversato l'atmosfera... ma poi non ho avuto alcun riscontro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Uno strano fenomeno
Autore: jeanluc 
Data:   01-18-05 10:39

un bel bolide lo osservai dalle montangne in abruzzo un agosto di un 3 anni fà.. si vide perfettamente la scia di fumo dietro...spettacolare!
grande emozione

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Uno strano fenomeno
Autore: Shedar 
Data:   01-18-05 12:29

Cita:

Voi credete che ci possano essere meteore talmente luminose da illuminare quanto un fulmine il cielo? Vedrò di trovare riscontri in altre testimonianze


No non lo credo, ne sono assolutamente sicuro :)
Talmente luminosi da illuminare a giorno la notte e proiettare ombre. In rete si trovano numerosi video di eventi del genere ....spesso immortalati da telecamere di sorveglianza. Cerca un po :)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.