1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Saturnello da carnevale
Autore: Tonino Porcu 
Data:   01-19-05 00:51
Allegato:  sat050114_2353b.jpg (42k)

Spero che qualcuno mi confermi la causa di tutti questi colori.
La foto è la somma di 700 su 1050 frame fatta con Registax 3 e "ritagliata" con Photoshop CS.
Ho usato la Vesta Pro a 640x480 con barlow 3x della Vixen + filtro IR-cut sul Newton da 400mm e 1800 di focale del nostro Osservatorio a 1100 m l.m.
Visto che il seeing era buono e la trasparenza pure forse 4/5, io penso che la causa sia proprio la barlow "scadente" visto che sopratutto ho notato una differenza notevole tra il canale blu (pessimo) e gli altri due.
Il campionamento dell'immagine non è alla massima definizione col 3x per questa focale ma gli si avvicina. Una soluzione è farci una barlow Apo oppure usare la proiezione dell'oculare.
Spero domani di poter rielaborare il video con Iris ma non penso che cambi molto.
Un ultima domanda riguarda il confronto con tante vostre immagini tra le quali quelle dell'amico Ale, quest'immagine sembra ripresa ad una risoluzione più bassa: la causa sarà la stessa?

Resto in attesa dei vostri consigli.

Tonino

Associazione Ogliastrina di Astronomia - Osservatorio di Monte Armidda - Lanusei (NU) -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturnello da carnevale
Autore: Andrea (---.pool82186.interbusiness.it)
Data:   01-19-05 09:54

Ciao Tonino a quanti fps hai ripreso?

ANdrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturnello da carnevale
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   01-19-05 11:34

Ave Tonino, per quanto riguarda i colori, penso che questi dipendano quasi esclusivamente dall'elaborazione con photoshop.
Se hai usato la vesta, i tre canali non dovrebbero essere molto differenti tra loro...
Cmq ripeto, è FONDAMENTALE una minuziosa collimazione del vostro bestione (se non mi ricordo male, l'ultima volta che avevo osservato con il 400mm, presentava una forte scollimazione).
Se poi aggiungiamo il fatto che 5400 mm di focale sono pochini (se poi ottenuti con una acromatica...)
Cmq dai, siete sulla buona strada.
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturnello da carnevale
Autore: Alvaro (---.cust.tele2.it)
Data:   01-19-05 16:17

Io credo che hai molto rumore elettrico forse causato dalla vicinanza di cavi elettrici.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturnello da carnevale
Autore: Tonino Porcu 
Data:   01-19-05 17:51
Allegato:  sat050114c_ir.jpg (40k)


Vi posto anche la versione fatta con Iris. Il risultato per me è simile anche se resta meno contrastato perchè non ho calcato la mano con un UM più marcato.

X Andrea: Ho ripreso a 15 fps e a 1/25 di esposizione

X Alvaro: Non penso sia un problema di cavi elettrici perchè l'unico presente è quello che alimenta il portatile e mi sembra anche abbastanza in basso (per terra) rispetto al nostro 40 cm.

X Ale!: Con Photoshop ho solo ruotato e ritagliato l'immagine e non ho fatto alcuna elaborazione. Quanto alla collimazione è stata eseguita a settembre e dovrebbe (?) essere a posto. Appena posso ti faccio avere i fit grezzi per vedere se la differenza del canale blu è normale (non è che ho una Vesta poco special :- ( ?)
Cmq non ci arrendiamo

saluti a tutti

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.