1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Testate binoculari....
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-19-05 11:25

Carissimi,
in questi giorni ho avuto modo di testare la mia testata binoculare della Baader Planetarium anche sui rifrattori e direi che i risultati sono stati strabilianti!

In precedenza avevo impiegato questo accessorio solo sul C11 e C8, mai prendendo in esame i rifrattori in quanto non lo possedevo ancora e gli amici astrofili che frequento anch'essi hanno gli S/C.

Pertanto è stata una vera sorpresa quando ho utlizzato la testata binoculare sul 102 apo: l'immagine della Luna era tridimensionale, ovvero si nota la profondità di campo.

Poi, altro fatto importante, l'osservazione è più riposante e suggestiva ed invita a proseguire l'osservazione anche di altri corpi ed oggetti celesti.

Quando si osserva la nebulosa di Orione sembra navigarci dentro è questa sensazione l'ho avuta anche con il C11.

A riguardo ricordo l'immagine di Saturno che copriva tutta l'apertura dello strumento: immagine da sballo, come pure con il C8.

Certo, con i rifrattori apo e credo anche con quelli acro, questo accessorio offre un nuovo modo più riposante e affascinante di osservare il cielo stellato: sembra osservarlo per la prima volta!

Vi suggerisco di provarlo con i vostri strumenti, magari pregando un vostro amico astrofilo di farvelo provare quando uscite per fare delle osservazioni e vedrete che il giorno dopo lo acquisterete!

Altra nota importante che riguarda la testata binoculare è che questo accessorio è stato considerato per molti astrofili di classe B, ovvero non necessario ai fini osservativi.

Si tratta, a mio vedere, di una valutazione errata, spesso frutto di voci o di affermazioni prive di fondamenta.

Vi invito a guardarci, poi ne riparliamo...

Suggerisco l'impiego di oculari da 14mm e successivamente da 5mm o da 6mm che abbiamo un campo minimo di 50-60 gradi.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Testate binoculari....
Autore: gann 
Data:   01-19-05 12:06

In effetti la visione binoculare per lo più su rifrattori apo offre una spettacolo inimmaginabile. Io uso il modello Baader\Zeiss su Taka e Tec ma, come suggerito da Astrophysics e Televue e consigliabile usare oculari con focali non inferiori a 10 mm per la difficoltà di messa a fuoco oltre alle forti distorsioni del campo.
Semmai è preferibile usare ottimi oculari con un buon campo - io uso due Nagler 16 mm e 12,50 Badder Genuine - interpolando una barlow o moltiplicatore di focale di ottima fattura sull'innesto della torretta.
Sta di fatto che la visione con entrambi gli occhi, molto diffusa in America, è una esperienza emozionante che manda in soffitta la classica visione monoculare.

Saluti

Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Testate binoculari....
Autore: AstroManu 
Data:   01-19-05 12:22

L'ho sempre detto che se avessi i soldi mi prenderei un bel binoscopio!
Per il momento mi accontento del binocolo..
Comunque, cari Antonio e Maurizio, vi ringrazio per l'incoraggiamento. Più di un anno fa ero interessato a questo tipo di accessorio, ma molti astrofili (forse senza sapere) mi sconsigliarono la torretta per vari motivi, fra cui inesistenza di effetto tridimensionale, scarsa luminosità, costo elevato. Ora mi avete riacceso il desiderio :-)
Ciao





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Testate binoculari....
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-19-05 12:35

Caro Murizio,
ti ringrazio della precisazione afferente agli oculari a forte ingrandimento: stavo appunto accarezzando l'idea di acquistare due oculari da 5 o 6 millimetri della baader planetariun serie genuine.

Attualmente utilizzo per la testata della Baader due oculari da 20mm XCell della celestron e due oculari da 14 mm della baader planetarium.

Tuttavia stavo anche riflettendo all'acquisto di un secondo oculare della Nagler da 9 o 12mm a grande campo.

Posseggo già uno per tipo degli oculari sopracitati, ma costano un botto!

Sky point ha in offerta sull'usato proprio un 12mm nagler come il mio a 300 euro!

Cosa mi suggeriasci in alternativa al 12 ed al 9 mm della Nagler?

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Testate binoculari....
Autore: gann 
Data:   01-19-05 13:11

Antonio,

senza dubbio il 12 mm. E' inutile spingere gli ingrandimenti oltre il 10 mm. Io ho acquistato anche i 9mm della Baader ma ti assicuro che i Nagler 16 mm - che ti ricordo la Televue fornisce insieme alla sua torretta che vende negli USA - con il tiraggio 1,7 x come fattore moltiplicativo di ingrandimenti è un vero spettacolo. Con il 9mm riscontro qualche problema di distorsione di campo assente con i 16 mm.
Devo tuttavia fare ancora la prova con la Powermate 4x da 2" da inserire prima del diagonale della torretta per valutare gli effeti sempre utilizzando i Nagler.
L'ottimale sarebbe avere la FFC modulare della Baader, che prima o poi acquisterò.
Comunque prima di spendere i soldi per nuovi oculari da 5 o 7mm Baader se vuoi di faccio provare i 9mm.
Fammi sapere.

Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Testate binoculari....
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-19-05 14:59

Ok!
Possiamo vederci per una serata insieme a maurizio caponera e Ennio Tafuro.
Il mio numero di cellulare è reperibile sul forum: fatti vivo!
antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.