1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 X Jeanluc ( Logitech QuickCam for Notebooks Pro)
Autore: Davide Zompatori (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   01-19-05 18:06

Carissimo ho provato questa WebCam proprio qualche giorno fa sia sulla Luna che su Saturno.
Posso dire che sulla Luna funziona BENISSIMO dando immagini molto contrastate e minitide.

La cosa però mi ha lasciato un po schifato :-) sulla ripresa di Saturno, dove a differenza della Luna il pianeta è meno luminoso..... e qui nascono i problemi :-(
La telecamera nel canale Blu (B) fa veramente schifo, se vuoi una cosa decente devi scendere con il gamma e con la saturazione...ma poi i colori :-( .... funziona bene solo in bianco e nero, ecco spiegato perchè sulla Luna è ottima.
Il segnale rumore , non ne parliamo anche lui peggiora la qualià del filmato , ammesso che c'è ne sia in una ripresa a colori con questa telecamera.
Ottima come sensibilià, dove a 5 fps si arriva anche a 1/5 di esposizione.
Concludendo, la webcam funziona bene solo su oggetti luminosi come la Luna dove si riprende bene solo in bianco e nero dove il gamma e la saturazione non servono e il guadagno si tocca appena (segnale rumore).
Se vuoi avere qualche ripresa buona anche su pianeti ti consiglio la Vesta Pro o la TouCam Pro
.

Saluti
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Jeanluc ( Logitech QuickCam for Notebooks Pro)
Autore: jeanluc 
Data:   01-19-05 18:21

Grazie delle preziose dritte...
l unico tentativo per ora fatto era appoggiando a mano la digitale da 5mega
all uscita dell oculare (in questo caso un oculare di un vecchio binocolo10x50 adattato al bussolotto e quindi con una pupilla di uscita bella grande) la web cam appena il tempo si rimette la provo di sicuro...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Jeanluc ( Logitech QuickCam for Notebooks Pro)
Autore: jeanluc 
Data:   01-19-05 18:22

ps: hai tolto la lente ?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Jeanluc ( Logitech QuickCam for Notebooks Pro)
Autore: Davide Zompatori (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   01-19-05 18:35


Certo :-) e ho usato anche il filtro IrCut


Saluti
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Jeanluc ( Logitech QuickCam for Notebooks Pro)
Autore: jeanluc 
Data:   01-20-05 09:40

dove si trova?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Jeanluc ( Logitech QuickCam for Notebooks Pro)
Autore: Davide Zompatori (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   01-20-05 09:59


In qualunque negozio che vende telescopi.


Saluti
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Jeanluc ( Logitech QuickCam for Notebooks Pro)
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   01-20-05 16:21

ciao Jeanluc,
il filtro IR migliora la resa cromatica e, cosa non affatto trascurabile, mantiene il sensore un po' al riparo dalla polvere (basta un granello invisibile e ti ritrovi una patacca sull'immagine!).
Comunque se proprio hai la smania di fare una prova usa pure la web cam senza filtro, collegata con del nastro ad un barilotto portapellicola. Io ho iniziato così.
Se poi la cosa ti piace (e vedrai ti piacerà!) comprati pure il filtro e un bel raccordo filettato.

Buon divertimento.

Paolo
(a Milano stasera è sereno..Saturno mi aspetta!)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Jeanluc ( Logitech QuickCam for Notebooks Pro)
Autore: jeanluc 
Data:   01-21-05 12:12

tornando a casa a prendere la web mi sono accorto che in realtà era della creatvive..vabbè... da quello che vedo smontarla è un impresa..farò delle prove con la sua lente.. sempre se il tempo si rimette sto weekend

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.