1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 spiegatemi una cosa sulla polare
Autore: Giovanni (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   05-16-03 17:48

Volevo sapere se la polare cambia la propia posizione nel giro di poche ore .
mi è capitato moltissime volte che stazionando il telescopio in modo perfetto (Nel senso che un oggetto sull'oculare rimane puntato a vita) ma dopo 3-4 ore che ho lasciato solo il tele ,mi ritrovo con la polare spostata dal cannocchiale polare .

Anche ieri ,durante l'eclisse,:
1- sono riuscito a stazionare il tele in modo perfetto senza che fosse visbile la polare;ù
2-lascio il tele solo per 1 ora circa sulla Luna
3 mi ritrovo il tele ancora sulla luna e osservo per altre 2 ore,ma dopo questo lasso di tempo il mio stazionamento si perde e la luna non rimane piu sul campo ,anzi esegue un movimento in A.R. verso Nord-Ovest nell'oculare

cercate di spiegarmi il perche di cio

N.B.: nella mia postazione ci potrebbe esserci stato vento,ma non cosi forte da spostare il tele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: spiegatemi una cosa sulla polare
Autore: Ivano (---.29-151.libero.it)
Data:   05-16-03 21:36

Io ho fatto solo quattro osservazioni con il telescopio stazionato. Effettivamente una volta ho osservato dopo un paio d'ore nel cercatore polare e la polare era spostata non di poco. Mi sono domandato solamente il giorno dopo se avevo inavvertitamente dimenticato di stringere le viti che bloccano la montatutara al cavalletto. In un primo momento sono rimasto solamente sorpreso.
Saluti.

Ivano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: spiegatemi una cosa sulla polare
Autore: Ivano (---.29-151.libero.it)
Data:   05-16-03 21:39

In ogni lo spostamento della polare non è percettibile neanche nell'arco di una vita.
Di nuovo... Ivano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: spiegatemi una cosa sulla polare
Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   05-16-03 22:15

cari ragazzi il nord celeste non è sulla polare ma spostao di qualche 1° verso cassiopea tanto è vero che nel cannocchiale polare c'è un crocifilo con un cerchio e un pallino sulla corrispondenza dell'incrocio del cerchio con il crocifilo. e se il telescopio è ben allineato con il passar delle ore la polare si spostera sulla circonferenza attorno al centro del crocifilo. per cui niente di strano che la polare si sposta perche anche essa ruota anche se con un piccolo cerchio intorno al polo celeste, come si allinea un canocchiale polare... pochi lo sanno fare veramente la documentazione la trovate in questo link http://www.starizona.com/basics/polarg2.html . ciao a tutti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: spiegatemi una cosa sulla polare
Autore: Giovanni (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-17-03 07:57

Da quello che ho capito nel sito che tu,maurizio,hai dato la polare nel cercatore non deve essere perfettamente al centro.
Dto che io in genere lo metto al centro del crocicchio di un piccolo cercatore che ho messo all'interno del cercatore polare ;come faccio a porlo ai bordi come descritto nel sito?

Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: spiegatemi una cosa sulla polare
Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   05-17-03 22:06

per cominciare dovresti avere un cerchio nel crocicchio con un cerchietto se non c'è è un po diffile comunque devi allineare tutto senza telescopio sulla montatura viene più facile, monti il cercatore con la pallina vuota sul cerchio che circonda il crocicchio verso la barra dei contrappesi tracci a occhio una linea retta che congoiungr le du prime stelle del grande carro con la stella centrale di cassiopea ruoti l'asse di ar per porlo parallelo a questa linea immaginaria con la barra dei pesi verso cassiopea, guardando nel cercatore polare poni la polare dentro il pallino e non nel crocicchio , blocchi tutto monti il tubo e il gioco è fatto. ciaao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: spiegatemi una cosa sulla polare
Autore: Marco (StarEnd) (---.29-151.libero.it)
Data:   05-17-03 23:19

Be si, in effetti la polare non è esattamente al centro.... questo si sa, però è anche vero che per normali osservazioni, uno stazionamento effettuato "puntando" la polare si rivela comunque soddisfacente... certo, se dobbiamo fare astrofotografia con tempi di posa esorbitanti allora qui questa "approssimazione" comincia ad non andare più bene...
Insomma dobbiamo anche valutare in base all'utilizzo che dobbiamo fare del tele... se devo osservare normalmente non mi sembra il caso di star li a "penare" effettuando uno stazionamento che consideri il fatto che Polaris non indichi il nord celeste...


Saluti, Marco... :)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.