1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Celestron C5
Autore: frenkstop 
Data:   01-20-05 12:52

Cosa ne pensate del fratello minore dello famosissimo C8, nello specifico del Celestron Advanced Series Computerized Go-To 5" SC C5 S-GT.

VI CHIEDO, sarà presumibilmente un'acquisto che potra soddisfare le sotto indicate necessità?
Esiste un test di questo tele?

Per il tipo di utilizzo spero di poterci osservare e fotografare tramite CCD sia pianeti e luna che ogetti del deep sky.

Sarei orientato all'acquisto di questo tele visto la mia necessita di uno strumento ne troppo grande e pesante e con un sistema di puntamento automatico.

Ho trovato su siti americani offerte in merito, veramente inarrivabili quì in Italia ed avendo la possibilità di appoggiarmi per l'acquisto ad amici americani probabilmente lo prenderò lì. Sapete chiarirmi il perchè della notevole differenza di prezzo tra gli Usa e l'Italia ?

Vi ringrazio dell'aiuto,
Buon Astro a tutti

Francesco da (LT)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron C5
Autore: king 
Data:   01-20-05 14:13

La montatura CG5-GT la vedo bene ( ce l'ho anch'io ! ), solo che per il visuale
sul deep sky 5" sono pochini ( fatico con un Newton 6" ).
L'ideale sarebbe un bel C8 su quella montatura, oppure un Newton 6" f/5
che è un tubo compatto (lungo 70cm) e luminoso per foto.
Se propenderai per quest'ultima scelta il "miglior acquisto" in USA è il 6"
Schmidt/Newton Meade LXD75 con Autostar ed LPI in regalo, solo che forse
Meade non spedisce in Europa, ma con gli amici lì...
Comunque, visto che il prezzo dell' LXD75 Newton senza goto in Italia è di
750€, forse non sarebbe una cattiva scelta comprarlo qui, infatti non
acquisterei tranquillo roba con elettronica in USA, senza aver la possibilità di
vedere perlomeno i motori che funzionano correttamente, o forse lo farei,
ma se si risparmiassero mooolti più Euri.
Fatti invece spedire tranquillamente dei buoni accessori visuali !!!

Cieli sereni !

Alessandro Re



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron C5
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-20-05 15:38

Caro Francesco,

Ho posto in vendita, visibile presso la Rigel, il mio telescopio accessoriato e ben tenuto, pari al nuovo.

Si tratta di un Nexstar 5i gps dotato dei seguenti accessori: tripode originale, sistema gps, diagonale da 31,8 everbrite della televue, due ocuiari della celestron mai usati, un filtro solare in vetro della OAKS ed un secondo filtro solare della celestron.

Se lo ritieni opportuno potresti tenerlo presente: ottimo per il fine settimana, vacanze ed anche osservazioni astronomiche veloci.

Puoi anche fotografarci e dotarlo della forcella equatoriale, ma non lo ritengo necessario in quanto osservo ed insegue benissimo in altazimutale.

Il GPS è utile in quanto con due allineamenti il telescopio è pronto all'uso ed in qualsiasi luogo ove tu possa trovarti.

Qualora t'interessi questo tipo di strumento, sono certo che la Rigel ti verrà incontro sia nel prezzo che per le modalità di pagamento.


saluti

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron C5
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   01-20-05 18:33

Pur tenendo conto del diametro esiguo il C5 ha la migliore ottica fra tutti gli SC che ho avuto ed ho avuto la fortuna di maneggiare strumenti otticamente buoni. Non te ne pentirai soprattutto per la visuale sui pianeti e l'astrofotografia.
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron C5
Autore: RobertoS (---.f5.ngi.it)
Data:   02-11-05 09:40

Qual'è il prezzo ?
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron C5
Autore: RobertoS (---.f5.ngi.it)
Data:   02-11-05 09:41

(il messaggio era indirizzato ad Antonio "Urania")

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.