1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 M42... da Milano
Autore: Winny 
Data:   01-19-05 00:18
Allegato:  m42.jpg (317k)

Lo so che non se ne può più di Orione... però questa immagine ripresa il 12/12/2004 viene dalla nebbiosa periferia di Milano. Dato che è tra le mie prime esperienze deep, ci tengo a farla vedere...

Dati di ripresa:
*ora locale: 23.30 - 23.50
*Canon Eos 300d Standard
*7x60sec. @ 800 iso
*Takahashi FS-102 su GPDX non guidata

Allineamento/somma ecc con Iris
Denoise Neat Image

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42... da Milano
Autore: antonio sforza (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   01-19-05 00:28

Non è per niente male!!!

Bravo, Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42... da Milano
Autore: riccardone 
Data:   01-19-05 08:49

E' stupenda!
Scusa la mia incompetenza, ma cosa intendi per non guidata? Intendi senza inseguimento?
Grazie.

Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42... da Milano
Autore: Andrea (---.pool82186.interbusiness.it)
Data:   01-19-05 09:52

MOLTO BELLA COMPLIMENTI.

Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42... da Milano
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   01-19-05 09:54

ciao Winny,
complimenti! non si direbbe che sei alla prima esperienza con il deep sky.
Mi interessa particolarmente la tua immagine perchè anche io abito in provincia di Milano (Pioltello) e da qualche tempo sto meditando se vale la pena prendere un CCD o una SLR per riprese sotto il nostro cielo inquinato.

A giudicare dal tuo risultato direi proprio che ne vale la pena!
Posso chiederti da che parte hai ripreso questa immagine?

Saluti e ancora complimenti
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42... da Milano
Autore: Winny 
Data:   01-19-05 14:57

Innanzi tutto ringrazio tutti per i bei complimenti: un bell'incentivo a continuare a sfidare il freddo, la pazienza della moglie e a ritagliare un po' di tempo al sonno!!!

Qualche dettaglio sulla mia mini esperienza astrofotografica:

- Abito a San Giuliano Milanese, ovvero nell’hinterland a sud est a 8km –linea d’aria- dal duomo. A circa un chilometro hanno aperto un centro commerciale: Orione era esattamente una trentina di gradi sopra un bel po’ di lampade al sodio! Devo dire che sono rimasto sorpreso: la serata era limpida ma il cielo era decisamente giallastro. A funzionare è stato il preprocessing digitale: dark e flat fatti con cura consentono con Iris delle belle rese.
- Sto attrezzandomi per l’autoguida tramite webcam, ma per ora lascio far tutto al moto orario standard della montatura. Fino a 120 secondi di posa riesco ad avere stelle puntiformi mediamente in una foto su tre: la vixen gpdx è una gran meccanica e anche senza guidare funziona bene. Non avendo la polare libera uso l’allineamento tramite la deriva in declinazione (e la fotocamera è molto comoda per farlo)
- Con la Canon d300 e questi tempi di posa dalla mia postazione sono arrivato alla magnitudine 16.5 (più o meno) nelle Pleiadi allo zenit: finora i 6 Mpixel non mi hanno fatto desiderare di avere un ccd vero (anche se so aspettando dagli usa una meade dsi... ma ufficialmente è per l’autoguida e non è un ccd vero!): il campo è immenso e vengono delle cose spettacolari
- Ho un meade 2080 da quindici anni... sfruttato visualmente solo nelle rarissime trasferte montane. A ottobre 2004, un po’ indirizzato dalle considerazioni su sidus.org, ho deciso di un prendere un rifrattore apo Tak fs102 e ad una montatura seria: lì comincia l’esperienza fotografica... rispetto ai post letti un vero novellino!

Grazie ancora: questo forum è stato una vera scoperta di informazioni interessanti.

Francesco (Winny o Winnie)



Invia modifica (01-19-05 14:59)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42... da Milano
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   01-19-05 15:36

Francesco,
davvero non avrei mai pensato che fosse possibile ottenere immagini dal genere sotto un cielo come il nostro. Mi hai aperto un mondo!
La tentazione di prendere una reflex digitale a questo punto è irresistibile.

Fra l'altro abito a pochi chilometri. Se ti va di fare un'uscita insieme sarei più che lieto. Anch'io ho una GP-DX, e un mak-cass STF-Mirage 180mm f/10 che sarei felice di condividere. Nel caso scrivi pure a questo indirizzo :
paolo.more@tiscalinet.it

Cieli Sereni
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42... da Milano
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   01-19-05 18:11
Allegato:  m42_filtered.jpg (208k)

Complimenti Winny per la ripresa.. mi piace particolarmente.
Cosa ne dici di questa versione con meno rumore? Poi è questione di gusti.. ;)
Ciao!

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42... da Milano
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   01-19-05 20:03

Complimenti per l'immagine un po' scura ma penso che tu abbia dovuto levare molto fondo cielo. Comunque l'immagine è decisamente gradevole
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42... da Milano
Autore: Umb (---.38-151.net24.it)
Data:   01-20-05 13:38

Winny,

>Abito a San Giuliano Milanese, ovvero nell’hinterland a sud est a 8km –linea >d’aria- dal duomo. A circa un chilometro hanno aperto un centro commerciale


Paolo,

>Fra l'altro abito a pochi chilometri. Se ti va di fare un'uscita insieme sarei più
>che lieto.


ma pensa te, siamo forse quasi vicini di casa ? abito anch'io a S.Giuliano, via Tolstoj, ho un C9.25 + Eos10D e webcam. Sentiamoci.

Trovate il mio e-mail sul mio sito:

http://www.virtualisoftware.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42... da Milano
Autore: franco sgueglia 
Data:   01-20-05 14:23

Ciao Francesco ,
anche se con ritardo , mi unisco ai complimenti fatti dagli altri.
Sono convinto , come te , che si possa fare molto anche sotto cieli
inquinati come i nostri ; in particolare nell'Ha dove il filtro riesce ad eliminare
gran parte delle frequenze inquinanti.
Le nostre esperienze hanno molte attinenze. Anche io ho cominciato tanti anni fa con un Meade 2080 , trasferte in montagna , delusioni (liti con la moglie!).......e via dicendo.
Ho interrotto varie volte per lungo tempo per poi riprendere qualche anno fa cambiando radicalmente approccio.
Spero di vedere presto altri tuoi risultati pubblicati da condividere.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42... da Milano
Autore: Winny 
Data:   01-20-05 23:29

Quando ho postato l'immagine non immaginavo di trovare una simile risposta: complimenti, rielaborazioni, "idem sentire"... questa si che è una "internet community"! Scoprire poi tanti appassionati dietro l'angolo (msg x Umb... io sto in via Gorky...) è stata un vera - e piacevole- sorpresa.
Grazie ancora!

A Franco ( ho visto il sito: accidenti che foto spettacolari!) volevo chiedere due cose:
- a 1600 iso, come fai ad eliminare il rumore di fondo? In genere tutti si fermano a 800 e si dice che la dinamica sia sfruttata a 200...
- con la toucam fino a che magnitudine arrivi per l'autoguida? Come avrai letto sto attrezzandomi e mi piacerebbe avere qualche dritta.

A tutti un saluto ed il rimando ad un nuovo post sulla coppia M81 M82 sempre dall'hinterland.

Cieli sereni ( e un po' di gelo in meno!)
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42... da Milano
Autore: franco sgueglia 
Data:   01-21-05 00:12

Il rumore prodotto dalla 20D a 1600 Iso e' paragonabile
a quello prodotto dalla 10D( 300D) a 800; inoltre puo impostare
la rimozione automatica del rumore per sottrazione del Dark Frame.
La camera , per ogni fotogramma scattato ne scatta un altro con pari impostazioni con otturatore chiuso e lo sottrae automaticamente prima di passare allo scatto successivo.
In quanto alla Toucam come autoguida ? Non trovo problemi a trovare
una stella guida disassando il maksutov con i movimenti micrometrici dell'xp3.
Con difficolta riesco a visualizzare la mag 4 o 5 (Utilizzando l'accumulazione di Iris la stella si presenta piu leggibile) .
Resta il fatto che , se voglio utilizzare da remoto il telescopio cosi come sto realizzando , non posso spostare il telescopio guida per cercare una stella;
Sto quindi pensando alla Meade DSI al posto della Toucam per l'autoguida.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42... da Milano
Autore: Winny 
Data:   01-21-05 01:50

Ho visto i vari post sul tuo progetto che dire interessante è poco. Io, per ora, sto sperimentando una soluzione low profile solo per l'imaging segundo soluzioni ormai storiche...

1. ho modificato la plusantirea dd1 per accettare input esterni
2. sto costruendo un relais box lx200 compatibile (almeno spero)
3. ho preso un mak rks 90 che monto su una testa micrometrica baader - è per il piggy back fotografico - però sembra solida e il mak pare non oscillare. Per il prezzo è un buon tele.... mi ha stupito
4. sto aspettando la dsi dagli usa: ho pensato a questa perchè la meccanica a disposizione non è robusta da disassare tanto... insomma quel che c'è c'è nel campo visivo... Spero di poter usare la DSI con iris come fosse una webcam standard... in proposito non ho letto nulla.

A presto
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42... da Milano
Autore: franco sgueglia 
Data:   01-21-05 02:27

In merito alla DSI con IRIS non so dirti , so di certo ,perchè ci siamo scritti proprio ieri , che Peter Katreniak sta implementando l'uso della DSi in k3ccd

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.