1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 M81 e M82
Autore: Winny 
Data:   01-20-05 23:57
Allegato:  m81_82.jpg (100k)

Ciao a tutti, come anticipato nel post di "M42 da Milano" qui metto quello che sono risucito a fare con la famosa coppia di galassie ( e che conlude,per ora, la mia esperienza "presentabile" con il deep dalla pianura milanese)

Dati di ripresa:
*18/12/2004
*Canon Eos 300d Standard
*10x80sec. @ 800 iso
*Takahashi FS-102 su GPDX non guidata
*Elaborazione con Iris, Denoise Neat Image
( messaggio per Paolo: questi sono i dati giusti...sorry)

M82, che trovate nel prossimo messaggio, viene sempre dallo stesso set di ripresa: solo non è stato applicato un binning software 2x2 per il denoise (e così è più grande) ed è stato applicato uno stretch sui colori con iris.

Mi piacerebbe che qualcun'altro provasse a processare i raw files ( tra l'altro quella sera non ho fatto ne flat ne dark) per capire dove migliorare il digital processing. Se qualcuno fosse interessato potrei mettere on line le riprese (circa 100 MB)... fatemi sapere.



Invia modifica (01-21-05 00:56)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M81 e M82
Autore: Winny 
Data:   01-20-05 23:58
Allegato:  m82.jpg (35k)

Ecco M82...

Cieli sereni
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M81 e M82
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   01-21-05 09:40

Riprendere galassie dalla provincia di Milano...
incredibile!
Sul processing non ti posso aiutare per assoluta mancanza di esperienza (sul deep sky).

Conosci mica qualche lettura o qualche sito utile per apprendere i primi rudimenti ?(conosco bene Iris solo per quanto riguarda il processing planetario). Vorrei fare qualche esperimento, più che altro costellazioni, con la mia compatta (Olympus UltraZoom 750) tanto per cominciare.

A proposito di Milano...ieri sera un seeing pessimo, con nubi alte e velature in rapido passaggio. Ho ripreso Saturno ma non merita nemmeno un post... quasi non si vedeva la divisione di Cassini.

Ancora complimenti per le immagini.
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M81 e M82
Autore: Francesco 
Data:   01-21-05 12:09

Complimentoni..........,
sono favolose queste immagini dal Milano.
-----

Potresti dirci , che tipo di elaborazione fai con Iris....,
anche io sono nelle tue stesse condizioni, a parte il Takahashi (ho un c8).
Inquinamento luminoso e reflex 300d.
Mi piacerebe sapere quel è il procedimento che usi con iris.

ciao. Grazie
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M81 e M82
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   01-21-05 20:00
Allegato:  M 82 4 min Ha.jpg (81k)

Bene!
Un'altra immagine molto interessante. Anch'io ho giocato con M 82, l'immagine è quella che è, giusto una prova, ma sono rimasto molto sorpreso dal nucleo. Merita una ripresa col R 150 S (400 mm sono troppo pochi)
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M81 e M82
Autore: Winny 
Data:   01-22-05 09:39


Ma che strumento di rpresa hai usato per l' Ha: ccd o dslr? Quello delle riprese filtrate è un tema che mi interessa molto... Ho sperimentato un 0III che con la d300 ha funzionato bene e un baaader UHC per eliminare l'inquinamento: è impressionante vedere nello schermo della fotocamera m42 subito con i colori vivacissimi... Ho, per ora, accantonato i filtri perchè li ho presi da 31.8 e vignettano il campo con la d300. Vediamo la meade dsi se tornano utili.

Quanto all'elaborazione delle galassie con iris: per ora uso il procedimento "guidato". Dark e offset veri li ho fatti a posteriori mettendo la macchina fotografica in frigo... no comment. Il flat è un frame uniforme a 10000 adu: ho fatto uno scatto -> cfa -> +36000 (ovvero ho saturaro tutto) -> -27000 per ottenere i 10000 adu.

Poi preprocessing standard dei cfa e conversione rgb, rgistrazione deep sky su una stella e somma, Normalizzazione dell'offset a 0, binning sofware 2x2. In generale per esaltare i livelli bassi alzo il gamma e il max della foto (è un po' come usare la scala logaritmica ma funziona meglio). Salvo il jpg e faccio un denoise.

Il prcedimento è più una ricetta che una metodica scientifica: per questo mi (vi) chiedo se si può fare in un altro modo. Il sospetto (la certezza) che ci siano altre vie l'ho avuta giocando con i fit della ripresa dell' Ultra Deep Fleld del telescopio spaziale (li trovate in un link di http://www.stsci.edu/hst/udf). Tra raggi cosmici e rumore le immgini grezze dell'hst sono peggio di quelle della canon a 1600 iso eppure.... Sto provando ad usare anche la suite di elaborazione IRAF per lavorare con i fits generati dalle mie riprese ma è complicato e finora non ha dato frutti

Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M81 e M82
Autore: Enrico 
Data:   01-23-05 18:43

complimenti per queste foto, visto anche il sito osservativo, davvero ottimi lavori!

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.