1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Una domanda focale ! :-)
Autore: AlbertoWolf (---.24-151.libero.it)
Data:   01-20-05 20:35

Scusatemi tutti
UNA DOMANDA STUPIDA PROBABILMENTE
cmq.... ammettiamo che abbia un tele 200 con focale da 2000 es un C8
se usao un oculare da 10 avrò 200x ma se uso anche una barlow 2x avrò 400x. Fin quì tutto ok ma la focale del mio tele da f/10 va ad arrivare a f/20 ?
Cioè in visuale avrò delle immagini più scure ma più contrastate ? Vedrò meglio i pianeti ? E se montassi un oculare da 5mm ? che differenza ci sarebbe ?
Grazie a tutti

Alberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Una domanda focale ! :-)
Autore: Alvaro (---.cust.tele2.it)
Data:   01-21-05 11:15

ovviamente Sì. L'f è appunto il "rapporto focale" ossia lunghezza focale/apertura nel caso del C8 2000/200=f10 e con Barlow 4000/200=f20

Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Una domanda focale ! :-)
Autore: Ennio Tafuro (57.66.42.---)
Data:   01-21-05 12:13

Usando un 5mm sarebbe la stessa cosa, a patto che la Barlow sia di qualità.
Alcuni osservatori di pianeti, in ogni caso preferiscono non utilizzare la barlow per far sì che la luce debba attraversare un sistema con meno lenti possibili, anche se queste sono di qualità, ma ciò è soggettivo.

Ciao
Ennio



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Una domanda focale ! :-)
Autore: mizaralcor(andrea) (---.24-151.libero.it)
Data:   01-21-05 19:41

Ok ma allora vi chiedo....
1 opzione - C8 (con barlow 2x) focale 4000/ oculare da 40mm=100x
2 opzione - C8 (senza barlow 2x) focale 2000/ oculare da 20mm=100x
tutti e due danno stesso ingrandimento ipotizzando che gli oculari abbiano un campo da 50° avremo entrambi immagini da 0,5°.
Cosa cambia ?
Ma con la barlow ho più focale; quindi non dovrerbbe essere meglio per l'osservazione planetaria e dei dettagli più fini ? E di comtro senza la barlow non dovrei avere immagini più luminose e più veloci per la astrofotografia ?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Una domanda focale ! :-)
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   01-21-05 20:19

Una barlow di qualità influisce poco sulla perdita di luminosità e di definizione, le barlow non apo non andrebbero assolutamente usate se non per i tele di guida (ma anche qui lascerei perdere).
A volte è comodo utilizzare una buona barlow se si dispone di un buon oculare a corta focale. Io con un oculare da 30 mm e uno da 18 mm e una barlow apo da 2 pollici è come se gestissi un set di 4 oculari di buona qualità.
Sull'economico le cose cambiano. Un SP da 40 mm ha un campo di 43° percio è meglio un 20 mm da 52° pittosto che il l'SP 40 e una barlow.
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Una domanda focale ! :-)
Autore: AlbertoWolf (---.24-151.libero.it)
Data:   01-21-05 20:45

Si Piero questo lo ho capito ma mi ripeto....

"....con la barlow ho raddoppiato la focale; quindi non dovrerbbe essere meglio per l'osservazione planetaria e dei dettagli più fini ? E di comtro senza la barlow non dovrei avere immagini più luminose e più veloci per la astrofotografia ?"

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.