1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Saturno con quickcam. Che ve ne pare?
Autore: Alberto84 
Data:   01-21-05 16:30

Salve a tutti

nell' attesa di prendere una delle blasonate philips, per esercitarmi, stò utilizzando una vecchia quickcam express a colori.
Quella che vi posto è la mia prima immagine !!!
(Anche se ho già elaborato un filmato di un mio amico)
Purtroppo la qualità è quella che è, per via della webcam, ma comunque prossimamente tenterò di migliorarla utilizzando un tiraggio più lungo.

Ho utilizzato:

-254/1200 Skywatcher + barlow Apo Ultima 2x
-Quickcam Express

Somma dei migliori 1300 di 2037 frame.

Che ne dite? Che mi consigliate?

GRAZIE

Alberto
“Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa” A. Einstein

Invia modifica (01-21-05 16:38)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno con quickcam. Che ve ne pare?
Autore: Alberto84 
Data:   01-21-05 16:31
Allegato:  Sat.bmp (130k)

Ecco l'immagine...

Alberto
“Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa” A. Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno con quickcam. Che ve ne pare?
Autore: Alberto84 
Data:   01-21-05 16:34
Allegato:  sat400.bmp (226k)

Per fare un paragone, vi allego l'immagine che ero riuscito a fare grazie al filmato del mio amico ma lui con Vesta.

Ha utilizzato:

-254/1200 Skywatcher + barlow Televue 3x
- Philips Vesta pro

Somma dei migliori 400 di 700 frame.

Alberto
“Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa” A. Einstein

Invia modifica (01-21-05 16:39)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno con quickcam. Che ve ne pare?
Autore: jeanluc 
Data:   01-21-05 16:40

wow...
ps:per somma dei migliori fotogrammi che s intende?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno con quickcam. Che ve ne pare?
Autore: Alberto84 
Data:   01-21-05 17:15
Allegato:  saturno.jpg (67k)

jeanluc.. questa è wow! Fatta da Riccardo Renzi

La mia è ben poca cosa....

Comunque i miglior frame sono appunto i migliori fotogrammi di un filmato, che nel mio caso sono stati selezionati da Iris, a volte colpi di vento degradano molto l'immagine rendendo inutilizzabili quei frame. Così si scartano.

Alberto
“Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa” A. Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno con quickcam. Che ve ne pare?
Autore: jeanluc 
Data:   01-21-05 18:05

ah ok... xchè "somma dei migliori frame" mi sembrava una di fusione di livelli...
con iris hai estrapolato i frame migliori a quanto ho capito..
:)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno con quickcam. Che ve ne pare?
Autore: Enrico 
Data:   01-23-05 18:51

bè accidenti per una quick cam direi che hai spremuto abbastanza bene, non c'è male. Indubbiamente sommare più frames su un totale poi di ben 2000+ frames ti ha aiutato molto nel rendere l'immagine ben definita. Ad ogni modo dovresti provare ad allungare ulteriormente la focale del telescopio, possibilmente interponendo un tele-extender. Se avessi ripreso quell'immagine al doppio degli ingrandimenti sarebbero usciti fuori davvero molti particolari.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.