1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 SkyScan prime impressioni
Autore: Alvaro (---.cust.tele2.it)
Data:   01-21-05 18:27

Come gia' anticipato, ho ricevuto da Centro ottico S.Marco di Pordenone il mio bravo SkyScan. Appena aperto l'imballo ho subito notato i due motori nuovi fiammanti, belli con una flangia molto spessa e pesante, anche se in foto sembravano pių grandi (cmq sono il doppio di quelli originali).
Il tastierino č praticamente un NexStar ed č ergonomico e leggero e ha la possibilitā di essere alimentato autonomamente per settaggi e programmazioni a casa; l'elettronica che sostituisce quella originale della EQ6 č "abbastanza" complessa e ricca di Cip, eeprom e svariati altri componenti, ha un ingresso 9pin per il tastierino, una presa autoguida rj45, la presa di corrente 12 V interno positivo e un interruttore generale; purtroppo č stato eliminato il potenziometro che regolava la luminositā del cannocchiale polare che dunque rimane sempre acceso. Il montaggio č semplice e rapido e vengono fornite le viti, le rondelle e addirittura due bei cacciaviti made in China. Per l'alimentazione non viene fornito alcun cavetto ergo me lo sono prontamente costruito e l'ho collegato ad una batteria al piombo 12 Volt 7 Ampere. Appena acceso sul display č apparsa la scritta "initialaizing", dopo pochi secondi era possibile utilizzarlo. Essendo giorno ho fatto uno pseudo allineamento ad una stella e "magicamente" la mia EQ6 si č cominciata a muovere, poi ho impostato sul goto "moon" e si č rimossa........ "FUNZIONAAA!!!!!!". Finita la prima euforia ho notato che dai motori proveniva, anche se a riposo, un "fastidioso" sibilo forse causato dal pilotaggio degli stessi in micropassi; la cosa che mi č sembrata strana č che anche disabilitando il moto orario il sibilo rimaneva. Ho notato anche una vibrazione causata dal moto orario avvertibile ponendo il palmo della mano sulla testa della montatura e addirittura sulle gambe del treppiedi. Appena possibile farō un test ad alta risoluzione per verificare se tali vibrazioni si ripercuotono sull'immagine.

a risentirci, Alvaro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SkyScan prime impressioni
Autore: Shedar 
Data:   01-21-05 19:05

E be, se fanno addirittura vibrare la montatura!
Son nocive le micro-vibrazioni ....figurarsi le macro-vibrazioni :(
Brutto difetto. Pensavo l'avessero risolto .....cosi' la eq6 standard č ancora praticamente inutile per l'hires.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SkyScan prime impressioni
Autore: GiulioM 
Data:   01-21-05 19:15

Ciao

Strano comportamento!
Camaiti e altri che hanno provato lo skyscan dicono che non si avvertono vibrazioni anche ad ingrandimenti molto elevati

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SkyScan prime impressioni
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-22-05 08:45

Blla prova Alvā...
comunque vi garantisco che queste prove sono state fatte all'interno di un garage, solo per montare tutto, e vedere se funziona.
Appena il tempo lo permette si fanno delle prove definitive.
Comunque il computer sembra potente.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.