1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Ancora Saturno
Autore: Rodolfo (---.26-151.libero.it)
Data:   01-21-05 22:32
Allegato:  Saturno800b.jpg (15k)

Ditemi cosa ne pensate della mia seconda elaborazione, ecco i dati della ripresa:
17/01/04-ore 23,21
Seeing 2-3 Trasparenza sufficiente
Tele C8+barlow2x Meade Apo-Montatura Vixen SP motorizzata A.R.-Vesta Pro modificata lunghe esposizioni
frame 15/sec. 800/1800 frames- ripresa con IRIS- elaborazione finale Photoshop 2

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ancora Saturno
Autore: Rodolfo (---.26-151.libero.it)
Data:   01-21-05 22:36
Allegato:  Saturno900b.jpg (15k)

...stessi dati della precedente, ho solo dimenticato di aggiungere il filtro IR-cut, 900/1800 frames, quale delle due pensate sia migliore?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ancora Saturno
Autore: Davide Zompatori (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   01-22-05 15:11


Prova a riprendere con focali mai sotto ai 6 metri. Nel formato 640*480 arriva massimo a 10fps al secondo.

Comunque bella ripresa.


Saluti
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ancora Saturno
Autore: rodolfo (---.26-151.libero.it)
Data:   01-23-05 09:37

Vi volevo chiedere se pensate che prendere una Barlow3X o 5X possa migliorare l'immagine?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ancora Saturno
Autore: Davide Zompatori (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   01-23-05 11:03

Prendi una barlow 3x o3,5x sempre apo.

Saluti
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ancora Saturno
Autore: Enrico 
Data:   01-24-05 16:51

io invece di una barlow sarei propenso all'uso di un tele-extender. Comunque mi piace molto l'immagine, la seconda meglio, leggermente meno granulosa. Solo un paio di cose peṛ: come mai bianco e nero? secondo: seeing 2-3 che scala? a dir dall'elaborazione sembrerebbe tu abbia avuto davvero un bel seeing Rodolfo, almeno un II scala antoniadi. Ad ogni modo 15 fps come diceva Davide Zompatori sono un p̣ troppi, la qualità dei singoli frames perde troppo in favore della quantità totale. Se hai seeing buoni-ottimi tieni in conto di riprendere anche a 5 fps se possibile, altrimenti mantieniti sempre sui 10 fps e non oltre.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.