1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 differenza apo e ed
Autore: AlbertoWolf (---.24-151.libero.it)
Data:   01-21-05 19:53

Salve a tutti
1 che differenza c'è tra rifrattori apo e rifrattori ed ?
2 Chi mi spiega perchè esistono astrofili che si scannano per accaparrarzi i tele apo ? Ad esempio con un rifrattore 80mm che cosa ci si può fare ? Soprattutto in visuale ! Io penso che un c9 o c11 sia nettamente migliori nel deep sky e anche nei pianeti. Oltre alla trasportabilità a favore ovviamente degli apo, anche se danno immagini molto definite perchè li si preferiscono a tele con aperture molto maggiori ? Forse hanno un campo di utilizzo diverso ?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: differenza apo e ed
Autore: GiulioM 
Data:   01-21-05 22:52

Sono due modi di osservare differenti
In un rifrattore Apo le immagini sono sempre secche, incise, contrastate e con un fondo cielo molto scuro
In un riflettore e' tutto piu' luminoso ma meno inciso e con stelle piu' grosse
Inoltre sui pianeti se si usa un grande riflettore ( tipo C11) e' difficile trovare sere con seeing tale da sfruttare appieno lo strumento

Io prenderei un riflettore di grossa apertura e un piccolo Apo :p

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: differenza apo e ed
Autore: photallica 
Data:   01-24-05 17:58

Sono 2 acronimi che non sono confrontabili.
Apo sta per apocromatico ossia con correzione cromatica garantita su 3 colori dello spettro visibile; generalmente vengono considerati il rosso, il verde e il giallo ma purtroppo non esiste uno standard internazionale che garantisca ciò. Certi strumenti sono dichiarati Apo ma non lo sono neanche per idea.
ED indica che nello schema ottico si fa uso di una o più lenti a bassa dispersione in luogo del cristallo Flint. Ovvio che lo scopo dell'introduzione di un elemento ED è la realizzazione di un'ottica apocromatica o comunque con correzione del cromatismo molto alta.

ciao
Roberto

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.