Autore: Michele
Data: 01-25-05 09:17
Ciao Massimo,
la G11 è assolutamente sottodimensionata per il C14 in astrofotografia.
Permettimi di darti un consiglio che, se deciderai di seguire, ritengo possa aiutarti anche in futuro:
Una montatura porta al massimo quanto il suo peso (della sola testa, senza contrappesi). Questo si intende per lavori al CCD a lunga posa, per il visuale si può anche sforare un po', ma la montatura lavora sotto sforzo.
Tenendo conto di questo proviamo a fare qualche considerazione.
Servono montature con le "contropalle" (scusa il termine) e che purtroppo sono anche costose.
Andiamo subito all'ottimo: Astropysics GTO 1200. Se puoi permetterti di spedere la cifra richiesta, e se riesci a trovarla, questa è LA montatura definitiva.
Della Losmandy Titan non so molto, tranne che non si vedono molte immagini in giro fatte con questa montatura. Prova a vedere nei forum americani cosa ne pensano...
Giulio ti ha consigliato la Alter D6, io personalmente penso che non sia sufficiente per un C14, e poi anche peggio della Titan: non si trovano esperienze di altri che ce l'hanno.
La Gemini G41 Observatory è una buona montatura che funziona bene. Ce l'ha un mio amico e va bene, ma non ci carica 25Kg. Io penso che possa funzionare, ma è al limite.
Interessanti le montature di Bellincioni e le 10 Micron, però hanno un costo troppo elevato, e ci sono poche esperienze in merito (e alcune di quelle che ho sentito non sono positive).
Interessanti i prodotti della Parallax, che possono costituire delle ottime alternative alle AP. Per altro usano la stessa motorizzazione.
Comunque informati molto bene prima di fare l'acquisto e se puoi prova il prodotto.
Ciao,
Michele
"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)
|
|