1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Losmandy G11
Autore: Massimo Armà 
Data:   01-22-05 01:24

Ciao a tutti,
vorrei passare dal mio LX200 12" al Celestron 14". Qualcuno mi sa dire se la Losmandy G11è la montatura adeguata ? La G11 viene data per 60 di carico e il C14 ne pesa da solo 40.
Secondo voi, considerando poi tutti le varie menatine (guida, CCD, flip ecc...) ci si stà ancora dentro o si arriva troppo vicini al limite dichiarato ? (dal quale, notoriamenete, è meglio stare un bel po' al di sotto)

Grazie a tutti.
Massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Losmandy G11
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   01-22-05 08:39

Ciao la Losmandy G11 porta 25 kg assolutamente sottodimensionata per un c14......se mai sempre della losmandy dovresti prendere in con siderazione la Titan......



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Losmandy G11
Autore: mario (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   01-22-05 08:49

il tubo ottico C14 completo di staffa per l' aggancio alla Losmandy, pesa 22kg.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Losmandy G11
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-22-05 09:04

Ciao Massimo,
complimenti per il salto, ma confermo anche io che con la G11 sei proprio al limite.
Forse sufficiente per il visuale, ma non credo altrettanto per fotografia.
Comunque posso suggerirti di visitare iol sito di Nicola Marconi, del quale non ricordo l'indirizzo (vai sui motori), lui ha avuto la stessa configurazione C14+G11, ed ha addirittura cambiato l'elettronica Losmandy adattando uno S.Sensor.
Comunque il sito è ricco di test vari.
Prova..
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Losmandy G11
Autore: Massimo Costa (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   01-22-05 15:09

Possiedo una G11 Gemini e sono anche io del parere che il C14 abbia bisogno di una montatura più robusta. Forse per un utilizzo visuale può anche andare, ma per la fotografia a quella focale decisamente no.
Già con il mio 25 cm, anche se è un po' pesante, con il guida e tutto il resto è veramente al limite.

Massimo



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Losmandy G11
Autore: Shedar 
Data:   01-22-05 15:16

Devi considerare le bellincioni per quel tubo :)
La G11 (o la eq6 ...) puo' andare per il visuale e pianeti con webcam. Ma penso avresti bisogno almeno di un fuocheggiatore elettrico.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Losmandy G11
Autore: Massimo Armà 
Data:   01-23-05 01:17

Ragazzi, credo proprio che abbiate ragione. Utilizzando sempre LX200 in alt/az non calcolavo i contrappesi per il C14 sulla G11.
Effettivamente la Titan è decisamente più adatta. Considerando la spesa non vorrei poi trovarmi con un movimento tipo Parkinson.....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Losmandy G11
Autore: GiulioM 
Data:   01-23-05 11:52

Ciao

Per non spennarti puoi valutare la Alter D6 con FS2 ( 4900e) oppure la Gemini G41 obervatory sui 5500e mi pare

Cmq sia tanti usano il C14 sulla G11 anche per fotografia e ccd

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Losmandy G11
Autore: photallica 
Data:   01-24-05 18:10

Ciao Massimo
Personalmente non impegnerei del denaro per fare un salto di soli 2" partendo nientemeno da un 12!!! Sarebbero veramente poche le occasioni in cui il C14 ti farebbe vedere di più di quanto non vedi ora, e poi quando di più? una sfumatura più secca di un pennacchio della SEB di Giove, una tonalità più decisa dell'anello Velo di Saturno? Pensaci bene...

ciao
Roberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Losmandy G11
Autore: Massimo Armà 
Data:   01-24-05 22:17

Ciao Roberto, grazie per il tuo intervento.
In realtà farei il passaggio non solo per 2" in + , il fatto è che anche in polare (per nn parlare in alt/az) la LX200 insegue come Topolino insegue Gambadilegno. Finora ho fatto visuale e web ed il problema non mi si poneva + di tanto, ma volendo cimentarmi con il CCD credo che una (indiscutibile) migliore ottica e soprattutto una decisamente maggiore stabilità e precisione di inseguimento potebbero darmi delle soddisfazioni. Tra seeing nefasto, inquinamento luminoso, mogli rompiballe, mi piacerebbe spendere al meglio il poco tempo a disposizione.
Tecnicamente mi ritendo una scarpa, culturalmente una sòla, almeno l'attrezzatura faccia la sua parte fino in fondo...:-))
Per la montatura avrei optato per la Titan : qualcuno la possiede ? Come si trova ?
Un grazie a tutti.

Max

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Losmandy G11
Autore: Michele 
Data:   01-25-05 09:17

Ciao Massimo,
la G11 è assolutamente sottodimensionata per il C14 in astrofotografia.
Permettimi di darti un consiglio che, se deciderai di seguire, ritengo possa aiutarti anche in futuro:
Una montatura porta al massimo quanto il suo peso (della sola testa, senza contrappesi). Questo si intende per lavori al CCD a lunga posa, per il visuale si può anche sforare un po', ma la montatura lavora sotto sforzo.

Tenendo conto di questo proviamo a fare qualche considerazione.
Servono montature con le "contropalle" (scusa il termine) e che purtroppo sono anche costose.
Andiamo subito all'ottimo: Astropysics GTO 1200. Se puoi permetterti di spedere la cifra richiesta, e se riesci a trovarla, questa è LA montatura definitiva.

Della Losmandy Titan non so molto, tranne che non si vedono molte immagini in giro fatte con questa montatura. Prova a vedere nei forum americani cosa ne pensano...

Giulio ti ha consigliato la Alter D6, io personalmente penso che non sia sufficiente per un C14, e poi anche peggio della Titan: non si trovano esperienze di altri che ce l'hanno.

La Gemini G41 Observatory è una buona montatura che funziona bene. Ce l'ha un mio amico e va bene, ma non ci carica 25Kg. Io penso che possa funzionare, ma è al limite.

Interessanti le montature di Bellincioni e le 10 Micron, però hanno un costo troppo elevato, e ci sono poche esperienze in merito (e alcune di quelle che ho sentito non sono positive).

Interessanti i prodotti della Parallax, che possono costituire delle ottime alternative alle AP. Per altro usano la stessa motorizzazione.

Comunque informati molto bene prima di fare l'acquisto e se puoi prova il prodotto.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Losmandy G11
Autore: gann 
Data:   01-25-05 14:08

Ho avuto il C14 montato sulla G11 per quattro anni ... e le volte che sono riuscito a osservare immagini nitide si contano sul palmo di una mano.
Ho imparato con l'esperienza che è saggio prima porsi il problema di quale montatuta acquistare secondo gli scopi da perseguire e poi decidere il tipo di ottica da installarci.
Il C14 è uno di quei tubi che richiedono la postazione fissa e al coperto se vuoi limitare i rischi di alta instabilità termica, sensibilità al minimo fruscio di vento, oltre a richiedere una montatura di portata dai 30 kg in su.
Tutto questo porta alla considerazione che alla fine andranno via più soldi per la montatura che non per l'ottica.
Buona scelta.

Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.