1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 STRUMENTO DEFINITIVO!
Autore: GEDEONE 
Data:   01-22-05 03:18

CIAO AMICI
SONO UN ASTROFILO DA 12 ANNI ED HAO PRESO PARTE AD ASSOCIAZIONI, STAR PARTY, SEMINARI ECC...
HO CAMBIATO STRUMENTI E NON ERO MAI SODDISFATTO.
CHI VUOLE IL FONDO CIELO CHI VUOLE I PIANETI E CHI....LA LUNA!

INSOMMA L'ASTRONOMIA NON E' NELLE PUBBLICITA' DI NUOVO ORIONE
O SUI SITI COMMERCIALI..MA E' NELLO STUDIO NELLO STUPIRSI DI CIO' CHE SI LEGGE E SI VEDE IN CIELO.
NON SERVE UN ASTRO PHISICS DA 130 0 155 PER ESSERE ASTROFILO IMPEGNATO, SARESTI SOLO UN CRETINO.
CONOSCO CHI HA FATTO FOTO MAGNIFICHE CON UN 114/900!!!
E CONOSCE LA DIFFRAZIONE E SA COSA SONO LE RIGHE DI FRAUNHOFER!

LEGGIAMO LIBRI DI MARGHERITA HACK, O DI WALTER FERRERI, O DI HAWKING!
STRAPPIAMO LE PAGINE DI MIOTTI & CO. NON SONO ASTROFILI MA COMMERCIANTI E TI VENDONO UNO STRUMENTO DA 2000 EURO E IL GIORNO DOPO TE NE DANNO 600!!!

ADESSO SONO IN POSSESSO DI UN MAKSUTOV CASSEGRAIN DA 152MM.
INTES MICRO E CREDETEMI BASTA E AVANZA PER FARE TUTTO CIO' CHE PUO' FARE UN ASTROFILO DILETTANTE: FOTO PIANETI LUNA E ANCHE FONDO CIELO.
E' LUNGO 50 CM. E PESA SOLO 5 KG.!!!

A COSA SERVONO MONTATURE DA 20 KG. E OTTICHE DA 15 KG.
AD USARLE 1 VOLTA ALL'ANNO.

PENSATECI BENE

CIAO
GEDEONE

zoff

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: STRUMENTO DEFINITIVO!
Autore: GiulioM 
Data:   01-22-05 08:19

Ciao

Non lo considero nemmeno astrofilo quello che prende un AP da 150mm solo per sentirsi un astrofilo impegnato o per farsi vedere
Per un astrofilo il telescopio serve per appagare la sua curiosità, la sua voglia di imparare ecc Io come te ho cambiato numerosi telescopi e penso di provarne altri ( dindi permettendo) ......potessi prenderei l' AP da 15 o un newton da 1 metro tanta e' la curiosità, la voglia di osservare e riprendere oggetti

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: STRUMENTO DEFINITIVO!
Autore: AK 47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   01-22-05 09:57

Uno strumento è utile se lo utilizzi al massimo delle sue capacità se no è meglio sbarazzarsene e venderlo a qualcuno che lo spreme a fondo. Questa è la mia logica! (ho un reginato e non lo faccio lavorare come meriterebbe perchè i miei interessi sono altri. è un gioiello ma non posso far altro che metterlo in vendita per il prezzo che l'ho pagato). Ho avuto l'ED 114, l'ho spremuto moltissimo ma siccome non avevo i soldi per una camera col sensore più grande l'ho venduto e mi sono preso uno strumento con focale più piccola (ed è anch'esso una favola)!
Gli AP sono i migliori nel loro campo. se avessi i soldi li prenderei volentieri senza farmi troppi scrupoli!
Non sono un astrofilo impegnato (non so' nemmeno cosa vglia dire) e non mi dò nessuna aria (come possono testimoniare quelli che mi conoscono) anche se possiedo un AP 400 e un EDUF pentax f4.
L'accoppiata è molto utile quando occorre autoguidare con i filtri H alfa e occorre guidare su stelle che vengono rivelate da sensore di guida solo se esponi per 10 sec (prova a forlo con una EQ5)!
Il 144 mi manca e non è escluso che lo riacquisti in futuro (gli analoghi di classe superiore non posso permettermeli)
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: STRUMENTO DEFINITIVO!
Autore: mizaralcor(andrea) (---.24-151.libero.it)
Data:   01-22-05 13:32

Ciao Gedeone :-)
Innanzi tutto è buona norma presentarsi con lo scrivere il proprio nome
E' l'unica regoletta che ci siamo dati in questo forum
Quindi ti pregherei di essere più attento la prossima volta
Sai puoi dire tante cose inteligenti e interessanti ma basta poco per passare al torto
Cmq sono molto in accordo con quanto hai detto
Prima di iniziare a comprarsi un tele (mica per altro ma per apprezzare al meglio ciò che si vede e quindi di conseguenza per non rimanere deluso) bisognerebbe a mio avviso prendersi un bel libretto con una cartina celeste per iniziare ad osservare il cielo. Dopo ore di osservazioni ad occhio nudo si può passare ad un tele o meglio ancora inserire un periodo di osservazione al binocolo seppur breve.
Ora si hanno ore di osservazione ad occhio nudo e al binocolo in più si ha il tele, ci si direbbe AH ! SONO A POSTO COSI' ! Una gran cazz...a ! Si è solo agli inizi come lo si sarà sempre ! ANche dopo anni di studi.
L'universo ci riserva infinite novità scoperte teorie etc etc...
Un astronomo è una cosa un astrofilo è un'altra.
Io properrei verso l'astronomo.
Cercare di capire di più è per me fondamentale certo l'osservazione però del cielo secondo me va a completare il tutto.
Ormai gli astronomi non osservano più il cielo dierttamente dall'oculare !
Sono gli astrofili che possono permettersi di farsi ammaliare ancora dalle bellezze del cielo. Quindi si una persona che ha come hai detto tu UN ASTRO PHISICS DA 130 0 155 PER ESSERE ASTROFILO IMPEGNATO può sembrare uno stolto se non affianca alla strumentazione ottima una altrettanta cultura. Però quella persona può essere contenta così oppure gli interessa solo osservare e fare belle foto.
Non è il caso di giudicarla ma l'importante è che quella persona si renda conto dei suoi limiti. Approvo quello che hai detto pienamente ma ad un bel ASTRO PHISICS DA 130 0 155 non direi no ;-)
Per quanto riguarda i grossi tuboni che non vengono sfruttati questo non è sempre vero ma è molto soggettivo. Conosco persone che vanno ogni settimana ad osservare in luoghi senza inquinamento luminoso e percorrono molti km con pesanti e ingombranti montature con newton da 20 o c11 o rifrattori da 13-15 ! ! ! Queste persone sono felici così. Tu sei felice con il tuo mak giusto ? Bene l'importante è essere felici di cosa si stà facendo. Poi quando ci si incontrerà uno scambio magari di bellissime foto con complicate dimostrazioni matematiche andranno ad completare una altrettanto bellissima serata..... magari senza stò seeing del cavolo :-)))

Cieli sereni a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: STRUMENTO DEFINITIVO!
Autore: Shedar 
Data:   01-22-05 14:08

Gedeone, dovresti darci la tua definizione di astrofilo impegnato pero' :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: STRUMENTO DEFINITIVO!
Autore: mizaralcor(andrea) 
Data:   01-26-05 16:37

Certo che se ci dai la tua definizione di astrofilo potremmo darti delle risposte più precise

Ciao

Cieli Sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: STRUMENTO DEFINITIVO!
Autore: mizaralcor(andrea) 
Data:   01-26-05 16:39

....o sbaglio ?

Cieli Sereni

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.