1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Consigli per astrofotografia
Autore: max66 (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   01-22-05 10:21

Ciao a tutti.

A Natale mi sono fatto regalare un telescopio Skywatcher 130.
Ho cominciato ad usarlo ma avrò sicuramente bisogno di qualche consiglio mano a mano che affinerò la mia preistorica tecnica :-) .
La prima cosa che vorrei chiedervi è qualche consiglio su come fotografare quello che vedo.
Posseggo una fotocamera digitale Canon A70 e volevo sapere se secondo voi è utilizzabile per fare foto considerato che non possiede la posa B ma un tempo massimo di 15" di esposizione (ho letto info sulla possibilità di sommare le pose ma non so se è il mio caso); in caso di risposta affermativa, come posso fare a raccordare la macchina al telescopio ?

La webcam è un'alternativa alla macchina digitale o è uno strumento complementare esclusivamente per riprese planetarie ?
E cosa posso usare visto che la consigliata Vesta dovrebbe essere fuori produzione ? E' complicato raccordare la webcam al mio telescopio.

Scusate se vi ho fatto troppe domande ma mi sto intrippando con il cielo!!!

Max

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per astrofotografia
Autore: Myl 
Data:   01-22-05 10:50


> La prima cosa che vorrei chiedervi è qualche consiglio su come
> fotografare quello che vedo.
non sempre è possibile, primo: la montatura è motorizzata? se no si complicano le cose, ma soprattutto è abbastanza stabile?

> Posseggo una fotocamera digitale Canon A70 e volevo sapere se
> secondo voi è utilizzabile per fare foto considerato che non
> possiede la posa B ma un tempo massimo di 15" di esposizione
puoi solo usare il metodo afocale( obiettivo sull'oculare) ma i risultati non sono entusiasmanti, la somma di frame puo essere fatta con qualunque software che ne prevede anche l'allineamento... iris per esempio!

> (ho letto info sulla possibilità di sommare le pose ma non so
> se è il mio caso); in caso di risposta affermativa, come posso
> fare a raccordare la macchina al telescopio ?

per il metodo afocale dovresti costruire un supporto
>
> La webcam è un'alternativa alla macchina digitale o è uno
> strumento complementare esclusivamente per riprese planetarie ?
> E cosa posso usare visto che la consigliata Vesta dovrebbe
> essere fuori produzione ? E' complicato raccordare la webcam al
> mio telescopio.
la webcam se non modificata serve soprattutto per pianeti e luna i raccordi si trovano nei negozi ben forniti (horus, rigel....) le piu indicate sono vesta solo usata! e toucam pro......
>
> Scusate se vi ho fatto troppe domande ma mi sto intrippando con
> il cielo!!!
>
> Max
ciao! spero di esserti stato utile!!

Massimiliano
...salimmo su, el primo e io secondo, tanto ch'io vidi de le cose belle che porta'l ciel, per un pertugio tondo. E quindi uscimmo a riveder le stelle.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.