1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Ho visto un bolide!!!O superbolide?
Autore: Nicola (---.dialup.tiscali.it)
Data:   01-22-05 17:08
Allegato:  bolide.gif (25k)

Salve a tutti ragazzi!Ieri sera,mentre mi stavo ritirando a casa(meno male che sono andato a piedi altrimenti quel che
ho visto non lo vedevo!)ho visto una cosa mai vista fino ad ora e che non mi scorderò mai per il resto della mia vita!
Erano le 21:08 circa del 21/01/'05 quando ho alzato la testa al cielo(abitudine che ho sempre che almeno ogni due
minuti alzo la testa al cielo)e ho notato una forte luce gialla.Inizialmente pensavo che si trattasse di un aereo militare
vista la luce e l'altezza dal suolo molto bassa.Ora vi descrivo l'oggetto com'era.La scia era molto spessa e di un giallo molto forte.Tenete presente il fuoco dei razzi?Mi sembrava così solo che era giallo.Attorno alla scia c'era l'aureola che ovviamente è l'espansione della luce della scia(scusate l'italiano ma sono abituato a parlare solo materano).
Mentre riflettevo che non poteva essere un aereo militare perchè l'aereo fa rumore,ho visto quattro puntini anch'essi
di un giallo forte che si separavano.In pratica il pezzo di meteoroide si era frantumato in quattro pezzi e poi tutto si è
dissolto nel nulla.L'altezza come già detto era molto ma molto bassa:saranno stati un centinaio di metri.Sicuramente
volava più basso o uguale a come vola un elicottero.Male male pochi metri più su.Vabbè fatto sta che era basso! :-)
Ragazzi,quando ho visto quei quattro pezzi che si dissolvevano mi si sono illuminati gli occhi!!!Nell'allegato sta la posizione dell'oggetto da quando ho iniziato a vederlo fino alla dissoluzioneAbbiamo rischiato:bastava che il meteoroide doveva essere poco(ma poco)più grande che si sarebbe impattato sulla superficie.Vabbè vi saluto.ciao
a tutti!

P.S.:Non so se classificarlo tra bolidi o superbolidi.Comunque mi sa tanto che era più un superbolide!!!

Nicola
Matera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ho visto un bolide!!!O superbolide?
Autore: photallica 
Data:   01-24-05 17:52

Non abbiamo visto la stessa meteora; io ne ho vista una alle 00.15 che ha tagliato a metà verticale (rispetto al suolo) la W di Cassiopea ma non era così vistosa, diciamo una mag. +1

ciao
Roberto

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.